Come prendersi cura delle perle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Naturali o coltivate, d'acqua dolce o salata, le perle sono un gioiello molto pregiato, simbolo di femminilità ed eleganza. Sono però anche le pietre più delicate, avendo un'origine organica ed essendo costituite da materiali calcarei e "vivi" facilmente deperibili. Mantenerne nel tempo colore e brillantezza richiede pertanto degli speciali accorgimenti. Vediamo allora come fare per prendersi cura delle perle e tenerle in ottimo stato per indossarle in tutte le occasioni più importanti.

25

Conservare in maniera giusta

Per prima cosa dobbiamo imparare a conservarle nella maniera giusta. La composizione organica e calcarea delle perle risente notevolmente del clima e dell'ambiente in cui riposa. Tenerle chiuse in una cassaforte, in un cassetto che non apriamo mai, non fa bene alla lucentezza della perla. Aria e luce, infatti, la aiutano a mantenersi in buono stato mentre il chiuso e il buio, a lungo andare, ne favoriranno l'ingiallimento e la perdita di vitalità.

35

Non esporre a forti fonti di luce

Anche esporle a forti fonti di luce non è salutare, così come lasciarle per molto tempo all'aria aperta le espone sicuramente alla polvere. L'ideale sarebbe quindi conservarle in un contenitore trasparente, con la base rivestita da un materiale morbido e liscio. La delicata superficie della perla, infatti, può subire con molta facilità graffi o scheggiature. Quindi, oltre a proteggerla da polveri e luci intense, è bene non riporle in portagioie insieme ad altri gioielli ma in scomparti separati.

Continua la lettura
45

Non avvicinarle a sostanze chimiche

Se indossare le perle le espone certamente a questo tipo di rischio, è bene però sapere che proprio il calore e l'umidità della nostra pelle le idrata naturalmente, preservandole dall'invecchiamento. Quando vengono portate però non devono assolutamente venire a contatto con sostanze chimiche. Creme, profumi, deodoranti, make up, ma anche acidi come limone o aceto, sono veri e propri nemici della bellezza delle perle, poiché possono procurare macchie e deterioramento.

55

Pulire le perle

Questo è da tener presente anche quando intendiamo pulire queste preziose gemme. In genere, per pulirle è sufficiente passare su ogni singola perla un panno molto soffice e non ruvido, avendo cura di rimuovere la polvere anche nei punti più nascosti, insistendo con delicatezza quindi fra una perla e l'altra o fra la perla e la struttura in cui è incastonata. Ciò va bene per la pulizia quotidiana del monile o per quella da effettuare prima e dopo il suo utilizzo. Periodicamente, è bene invece versare sul panno poche gocce di olio d'oliva e strofinare delicatamente le perle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una collana con perle ambra

Accessori

Accessori

Come realizzare un girocollo con perle di pannolenci e Swarosvki

Accessori

Come realizzare una collana di perle

Accessori

Come indossare gli orecchini di perle

Accessori

Collana con perle lavorata all'uncinetto

Accessori

Come realizzare una parure di lapislazzuli

Accessori

Come realizzare una spilla a fiore con perle a goccia colorate