Come prendersi cura del proprio viso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Prendersi cura del proprio viso è molto importante se lo si vuole mantenere giovane a lungo ed avere un colorito sano, senza macchie solari e punti neri. Il consiglio, è quello di dedicare mezz'ora al giorno ai trattamenti utili alla pelle del nostro viso, ed avere cosi un aspetto sempre curato. Ricordiamo che il visto è il primo biglietto da visita e bisogna sapere qual è il nostro tipo di pelle: secca, grassa, normale, mista, sensibile. Ecco una semplicissima e pratica guida su come prendersi cura del proprio viso.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • latte detergente, tonico, dischetti di ovatta, spugnetta detergente, creme adatte alla propria pelle, esfoliante e maschera.
37

Ogni giorno bisogna pulire il viso, mattina e sera. Bisogna però distinguere tra pelli giovani e pelli mature. Per le pelli giovani basta usare il latte detergente per togliere le impurità e completare con un tonico astringente. Di sera la pulizia deve essere molto più accurata, soprattutto se dobbiamo eliminare il trucco. Il viso è anche la parte più esposta alle intemperie: caldo, freddo, polvere, smog. Per tale motivo è sempre bene usare al mattino una crema protettiva, che può anche coincidere con la crema per la base del trucco. È molto utile per evitare screpolature, arrossamenti e irritazioni.

47

Una volta alla mese per donare luminosità e compattezza al vostro viso procedete ad una pulizia profonda. Mettete sul fuoco una pentola con l' acqua e portatela all'ebollizione, toglietela dal fuoco e mettete nell'acqua 4 o 5 filtri di camomilla e una manciata di foglie di malva, coprite la testa con un asciugamano e state sul vapore una decina di minuti, in modo che i pori si dilatino e si possano asportare anche i punti neri.

Continua la lettura
57

Vanno bene anche applicazioni di una buona crema idratante per mantenere la pelle sempre fresca e dare il giusto apporto di acqua. Ci sono dei trattamenti mirati a seconda del tipo di pelle: per le pelli secche è necessaria una crema iper-idratante, per quelli grasse deve avere proprietà opacizzanti ma deve anche lasciar traspirare i pori. Per pelli sensibili è bene avere più accortezze e usare sempre creme lenitive e base di malva e/o camomilla. Per le pelli miste sono ottime le creme a base di acido ialuronico a basso contenuto molecolare.

67

Asciugate il viso e procedete applicando un esfoliante, massaggiate bene per portare via tutte le cellule morte; risciacquate con una spugnetta e asciugate. Passate poi un tonico e applicate una buona maschera rigenerante, tenetela sul viso per quindici minuti; dopodichè togliete i residui con l' ovatta. Il vostro viso apparirà disteso, levigato e luminoso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa alla maschera rigenerante potete usare anche una maschera all'argilla che darà un colorito uniforme.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come mantenere pulito il viso

Prodotti di Bellezza

Come fare una profonda pulizia del viso

Cura del Corpo

Come trattare la pelle grassa

Prodotti di Bellezza

Consigli per bellezza del viso

Tutte le donne sognano di avere la pelle del viso perfetta, morbida e luminosa.
Per avere un viso ben idratato e giovane è necessario prendersene ...
Prodotti di Bellezza

I migliori oli essenziali per la pelle del viso

Prodotti di Bellezza

Come preparare un tonico fai da te

Cura del Corpo

10 impacchi per pelli screpolate o arrossate

Make Up

Come struccare perfettamente viso e occhi

Cura del Corpo

Come chiudere i pori del viso

Prodotti di Bellezza

Come curare o prevenire l'irritazione della pelle del volto