Come prendersi cura dei capelli ricci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Chi ha i capelli ricci sa molto bene quanto sia complicato gestirli. Difficili da sbrogliare, hanno molto volume e si seccano rapidamente, per non parlare dell’effetto frizz. Eccoti perciò una serie di consigli pratici per vantare una splendida ed impeccabile chioma riccia. In questa guida imparerai i trucchi per avere capelli bellissimi. Ecco come prendersi cura dei capelli ricci.

25

Occorrente

  • shampoo
  • balsamo
  • prodotto anti-frizz
  • maschera idratante
35

La prima regola è questa: liberati del calore: le piastre non fanno altro che rovinare i capelli ricci, facendoli apparire ancora più fragili, secchi e poco sani. La prima cosa da fare se hai l'abitudine di usarle è tagliare le punte ogni mese e ricorrere alla piastra il meno possibile. Non lavare i capelli tutti i giorni: gli togli gli olii naturali rendendoli propensi alla statica. I capelli ricci invece hanno bisogno di abbondante idratazione, ancor più dei capelli lisci, per cui vanno lavati solo tre o quattro volte alla settimana. Il tipo di shampoo e di balsamo che usi hanno un importante impatto sulla chioma, per cui si tratta di una scelta importante che può fare la differenza tra avere i capelli sani e averli danneggiati. Se pratichi nuoto regolarmente, dovrai ricorrere ad uno shampoo protettivo e ad un buon balsamo per via dell’eccesso di cloro, che tende a seccare molto i capelli.

45

Quando distribuisci il balsamo, escludi la radice e prosegui fino alle punte. Non eccedere con il prodotto per evitare di ottenere un indesiderato effetto grasso, ed aspetta almeno 3 minuti prima di rimuoverlo con abbondante acqua, dopo avere sciolto i nodi con le dita prima e con l'aiuto di un pettine di legno a denti larghi poi, dalla radice fino alle punte. Usalo almeno una volta alla settimana per mantenere i capelli ben idratati. Evita di pettinarti quando i capelli sono asciutti e di asciugarli con un asciugamano, giacché la frizione incrementa la statica quando poi si asciugano. Piuttosto, ancora nella doccia, strizzali con le mani perché perdano la maggior parte dell’umidità e poi con un diffusore appunta in direzione del riccio, sostenendolo e stringendolo leggermente.

Continua la lettura
55

Non usare una quantità eccessiva di prodotti allo stesso tempo: i ricci hanno bisogno di respirare, e troppi spray, mousse e unguenti lo renderanno grasso ed elettrizzato. Ricordati di aspettare tra tre e cinque minuti tra l’applicazione di un prodotto e l’altro: un ottimo metodo per generare un riccio perfetto è modellarlo leggermente con le dita, così i ricci non si schiacciano. Una maschera di nutrizione profonda per capelli una volta alla settimana è una sana abitudine di bellezza assicurata: per intensificarne l’effetto, raccogli i capelli in un asciugamano tiepido per mezz’ora e poi sciacqua come fai normalmente. Olio di mandorle ed un cucchiaio di miele, o olio d’oliva riscaldato a bagnomaria e fatto intiepidire saranno ottimi alleati per vantare ricci luminosi da capogiro. Anche la polpa di una banana schiacciata miscelata a qualche goccia di olio di ricino è un toccasana per i capelli ricci, anche se ha l'inconveniente di essere difficile da risciacquare. Non dimenticarti mai che anche un'alimentazione sana, ricca di sali minerali e vitamina B, può migliorare l'aspetto dei capelli ricci. Mangia sano e nutri i tuoi capelli, e avrai sempre una chioma da top model.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come trattare in casa i capelli ricci

Capelli

Capelli ricci: trucchi e consigli

Capelli

I migliori prodotti naturali per capelli ricci

Capelli

Capelli ricci: come asciugarli

Capelli

Come fare i capelli ricci o ondulati

Capelli

Come ottenere capelli ricci in poche mosse

Capelli

Come definire i capelli ricci

Capelli

Oli per la cura dei capelli ricci