Come predersi cura dei capelli afro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per curare sempre il nostro aspetto, è fondamentale mantenere sempre sistemati i nostri capelli, ma per farlo, generalmente, preferiamo recarci presso dei parrucchieri esperti, in modo che possano acconciarli alla perfezione. Tuttavia, eseguire spesso questa operazione, potrebbe risultare molto dispendioso e per provare a risparmiare qualcosa, potremo sistemare i nostri capelli da soli. Per farlo sarà sufficiente cercare su internet alcune guide che ci illustreranno tutte le varie tecniche che dovremo eseguire per riuscire ad ottenere, con un po' di pratica, l'acconciatura che desideravamo. In questo modo basterà seguire tutte le indicazioni contenute all'interno della guida e pur non essendo degli esperti in questo campo riuscire ad ottenere un bellissimo risultato. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a predersi cura dei capelli afro.

25

Occorrente

  • shampoo per capelli secchi
  • balsamo
  • pettine a denti larghi
35

La particolarità di questi capelli sta innanzitutto nel fatto che questi tendono ad essere molto porosi, in quanto la cuticola che lo riveste tende si solleva facilmente e, così, il capello assorbe rapidamente sostanze idratanti, ma le perde altrettanto velocemente. Quindi, purtroppo, il più delle volte risulta molto secco. Ha quindi bisogno di essere nutrito e curato più degli altri perché tende a presentarsi molto disidratato. La cura giornaliera da riservare a questo tipo di capello consiste nell'utilizzo di tipi di shampoo delicati e balsami contenenti sostanze altamente idratanti. E’ preferibile utilizzare il balsamo giornalmente, anche senza shampoo.

45

Esistono prodotti specifici dedicati ai capelli afro, comunque i prodotti da utilizzare devono essere leggeri e a base di olio, utili per trattenere l’idratazione del capello. Naturalmente vanno dosati con attenzione, in modo da evitare l’effetto grasso della chioma. La quantità di prodotto va misurata sulla base della conformazione e delle caratteristiche del proprio capello. Settimanalmente è consigliabile inoltre un trattamento idratante intensivo (quali maschere, ecc.) e mensilmente un trattamento proteinico. Prodotti come mousse e gel tendono ad irrigidire i capelli e li seccano tremendamente, perciò il loro utilizzo è altamente sconsigliato. Tinture e colorazioni permanenti possono seriamente danneggiare questo tipo di capelli. Queste tecniche richiedono un procedimento preparatorio di decolorazione della chioma, detto bleaching, che può risultare molto dannosa se eseguita in maniera troppo invadente o pesante. Vanno utilizzate piccole quantità di perossido di idrogeno e non bisogna mai schiarire i capelli oltre quattro o cinque livelli al di sopra del proprio colore naturale.

Continua la lettura
55

Le acconciature in voga sono quelle con forme ben strutturate e tagli molto squadrati. Di fianco a queste le forme molto arrotondate, di ispirazione seventies, restano sempre di grande tendenza e risultano anche molto facili da realizzare, senza inoltre richiedere trattamenti preparatori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come predersi cura dei capelli con permanente

Capelli

Come predersi cura dei capelli con extensions

Capelli

Come predersi cura dei capelli lisci

Capelli

Come predersi cura dei capelli danneggiati

Capelli

Come predersi cura dei capelli lunghi

Capelli

Acconciature e tagli per capelli afro

Capelli

Come fare una pettinatura afro

Capelli

Come acconciare i capelli in stile afro