Come piastrare i capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Si dice che i capelli siano il vero e proprio biglietto da visita per chiunque, sia uomini che donne di qualsiasi età; infatti, non è un caso che, soprattutto le donne, abbiano l'abitudine di andare dal parrucchiere mediamente una volta ogni 1-2 settimane, senza considerare le varie attenzioni ed i trattamenti che applicano alla propria capigliatura tra le mura domestiche. Tra quelli più comuni che si fanno ai capelli c'è sicuramente la lisciatura, che solitamente avviene attraverso l'utilizzo di una piastra; questo trattamento, però, siccome utilizza il calore per lisciare i capelli, potrebbe arrecare dei danni ai capelli stessi se non viene eseguito in maniera corretta. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come piastrare i capelli.

25

Scelta della piastra

Scegliere il giusto tipo di piastra per capelli è fondamentale: in commercio le migliori al momento restano quelle con lamelle e rivestimenti in ceramica, strato protettivo che non stressa il capello agendo efficacemente dalla radice alle punte. Alcuni modelli in ceramica hanno attivo un sistema di rilascio di ioni che favorisce l'idratazione del capello che comunque, a causa delle alte temperature della piastra, sta subendo uno choc. È consigliabile scegliere una piastra dalla temperatura regolabile, per spaziare dall'acconciatura molto liscia ai ritocchi sulle ciocche ribelli. In funzione del tipo di capelli si opterà per un grado di lisciatura differente.

35

Durata del liscio e protezione dei capelli

Per piastrare bene i capelli è bene che si abbiano due obbiettivi complementari all'effetto estetico: una lisciatura che duri a lungo e una buona protezione per i capelli. In commercio sono in vendita molte marche che offrono shampoo disciplinanti, con tecnologie del tipo Liss Intense o Freez Control, e creme liscianti da applicare dopo lo shampoo, prima dell'asciugatura.

Continua la lettura
45

Applicazione della piastra

Ogni ciocca viene fatta passare attraverso la piastra dalla radice alla punta, tendendo la piastra un po' verso l'alto quando si comincia all'altezza della cute se si vuole un effetto più "bombato" alla radice. Mentre si passa la piastra non bisogna mai fermare il movimento mentre la ciocca è tra le lamelle perché si rischierebbe di bruciare i capelli. Terminata la zona posteriore della testa, si passa al lati, cominciando dalle ciocche che si trovano all'altezza delle orecchie e continuando fino ai capelli che si trovano più in alto. Una volta finito, ci si guarda di nuovo allo specchio per vedere se l'effetto d'insieme è soddisfacente e si spruzza, a una distanza di 20 cm, una nuvola di lacca per il fissaggio.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si piastrano i capelli si posiziona prima la lamella inferiore, poi si chiude con quella superiore. Inoltre, non passare la piastra più di due volte sulla stessa ciocca, altrimenti rischiate di rovinare i capelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come piastrare i capelli in modo che mantengano a lungo

Capelli

Come piastrare i capelli da uomo

Capelli

Come piastrarsi correttamente i capelli

Capelli

Come usare la piastra per capelli

Capelli

Come sgonfiare i capelli ricci

Capelli

Come fare il frisè ai capelli

Capelli

Le acconciature per i capelli fini

Capelli

Come piastrarsi i capelli (per uomo)