Come personalizzare la propria cintura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Negli ultimi tempi la cintura ha assunto una funzione fondamentale per l'outfit quotidiano sia maschile che femminile. Oltre ad essere utile per chi indossa pantaloni a vita bassa o leggermente larghi, l'accessorio ha un suo perché, una sua particolarità se usata secondo alcuni accorgimenti. Ad esempio un cinturone posto sul ventre con una blusa lunga sottolinea il punto vita della donna, mentre una sottile dal materiale metallico e dal colore oro, impreziosisce un vestitino o un pantalone a vita alta dal taglio capri. Se avete una vecchia cintura nel vostro armadio, non gettatela, ma vediamo come personalizzare la stessa usando la propria fantasia!

27

Occorrente

  • Cintura
  • Perline e cristalli
  • Ago e filo
  • Colla
  • Borchie
  • Pennarelli o smalti
37

Nei negozi di merceria e in alcuni casi anche in quelli di bricolage è possibile trovare perline e cristalli generalmente usati per creare collane o bracciali. Acquistate quelli del colore che preferite, ma badate bene al colore della cinta, al materiale con cui è fatta e ai capi d'abbigliamento a cui vorrete abbinarla. Procuratevi anche del filo del colore della cinta e un ago di quelli per materassi. Questi ultimi sono generalmente lunghi e spessi ed hanno la particolarità di non spezzarsi se usati su materiale rigido.

47

Cercate di realizzare nella mente il disegno o le decorazioni che volete applicare alla vostra cintura e procedete con ago, filo, perline e cristalli. Un'idea sarebbe quella di cucirle attorno alla fibbia seguendo il tessuto cucito attorno. Alternate cristalli e perline a due a due oppure con un gessetto disegnate qualche forma tribale che decorerete con le paillettes. Pero ogni perlina fate due giri di ago e filo in modo da rinforzare la cucitura ed evitare che le stesse si possano perdere.

Continua la lettura
57

Per cinture di cuoio o di simil pelle dal tessuto spesso le cuciture diventano difficili. In questo caso potreste utilizzare una colla per tessuti e le paillettes trasferbili. Anche in questo caso, con molta pazienza e con l'aiuto di una pinzetta per sopracigila, potete incollare una ad una le perline lasciando asciugare poco alla volta il lavoro.

67

Le cinture maschili possono essere modificate mediante la sostituzione della fibbia o, se il vostro stile è punk o rock, aggiungendo borchie di ogni dimensione. In questo caso acquistate le borchie presso una merceria o, se non le trovate, ordinatele su internet. Le stesse possono presentare fori che ne permettono la cucitura su cinture di stoffa o in tela, mentre quelle trasferibili sono adatte a cinte di cuoio o di simil pelle. Altre possono essere applicate con apposite pinze.

77

Infine se proprio volete dare un tocco in più a quelle cinte che generalmente si acquistano a poco prezzo nei mercatini rionali, potete decorarle usando i pennarelli per tessuti o i colori acrilici. Se ve la cavate con gli smalti, gli stessi ben si prestano per decori scintillanti e originali!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come Accorciare Una Cintura In Pelle

Accessori

Come abbellire una cintura in pelle

Moda

Come Scegliere Una Cintura Da Uomo

Accessori

Come Scegliere Una Cintura Da Donna

Accessori

Come Fare Una Cintura Intagliando Il Cuoio

Accessori

Come creare una cintura in cuoio intrecciato

Moda

Come abbinare la cintura da donna

Accessori

Come realizzare una cintura