Come ottenere un bucato pulito e profumato

di Christian Vannozzi difficoltà: media

Come ottenere un bucato pulito e profumatoLeggi A volte, specialmente se siamo alle prime armi con le lavatrici, ci siamo imbattuti in tipi di lavaggio non idonei che hanno causato danni ai nostri indumenti. Questo capita soprattutto alle donne di giovane età, che magari in casa non si sono mai date troppo da fare e da sposate si trovano a combattere con la lavatrice ed il bucato. In questa guida cercheremo quindi di aiutare le giovani mogli, ma anche coloro che vivono da soli di ambo i sessi a capire come fare il famigerato bucato e come renderlo pulito e profumato.

1 Come ottenere un bucato pulito e profumatoLeggi La prima cosa da fare è dividere i vari capi in mucchietti. In un mucchietto mettiamo tutti i capi bianchi, in un altro i capi scuri e in un terzo i capi colorati. Prima di inserirli nel cestello della lavatrice è doveroso controllare la targhetta dei vari indumenti, dove troveremo scritto la temperatura alla quale devono essere lavati. Se abbiamo dei capi delicati è meglio non inserirli in lavatrice ma procedere a mano con delicatezza. Le camicie invece occorre pulirle nei punti nevralgici, colletto e polsini, prima di inserirle nel cestello, per fare ciò basta del sapone di Marsiglia ed una spazzola. Questo è il primo passo per avere un bucato pulito e profumato.

2 Come ottenere un bucato pulito e profumatoLeggi Tornando alla lavatrice, prima di inserire gli indumenti nel cestello è utile controllare se nelle tasche ci sia rimasto qualcosa, la lavatrice infatti danneggerà denaro, fogli ed altri oggetti delicati che erroneamente lasciamo nelle nostre tasche. Controlliamo prima bene il tutto quindi. Gli indumenti che hanno cerniere e bottoni devono essere chiusi, in modo che queste non vengano danneggiate. Il cestello, specialmente se abbiamo capi in lana che assorbono molta acqua, non deve essere troppo caricato. Bisogna infatti lasciare che l'acqua raggiunga tutti i capi e che il sapone si sciolga completamente per non lasciare macchie sul bucato.

Continua la lettura

3 Come ottenere un bucato pulito e profumatoLeggi Prima di attivare la lavatrice facciamo molta attenzione alla temperatura.  Diversi capi si deteriorano a temperature elevate o potrebbero perdere colore, controlliamo quindi in maniera dettagliata la targhetta.  Approfondimento Come lavare il cashmere (clicca qui) inoltre la diversa temperatura è adatta per vari tipi di lavaggi, per esempio se dobbiamo togliere macchie di sangue è consigliabile utilizzare l'acqua fredda che fa diluire il sangue dai capi del bucato, se abbiamo invece macchie di erba o di caffè è consigliabile utilizzare trenta gradi.  In linea di massima, per non rischiare di rovinare niente ed avere un bucato ben pulito e profumato la cosa migliore è mettere sempre una temperatura media come 30 gradi.Se vogliamo possiamo usare anche la candeggina profumata, ma prima di farlo controllare se tutti i capi possono utilizzarla, in alternativa potremo prendere un ammorbidente profumato, che anche se non disinfetterà come la candeggina non rovinerà i nastri capi e li renderà lucenti e profumati.. 

Come fare se il vostro capo in lana infeltrisce Come lavare uno scialle all'uncinetto Come lavare il kimono Come colorare i vestiti

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili