Come ottenere ricci definiti

1/6 – Introduzione

I capelli sono considerati il vero e proprio biglietto da visita di ognuno di noi, per questo motivo la cura e pulizia non deve essere assolutamente trascurata, soprattutto se stiamo a contatto ogni giorno con tante persone. I capelli ricci, nella fattispecie, possono facilmente apparire sfibrati e stressati, perdendo molta della loro bellezza. Tuttavia, con una buona dose di cura e pazienza, è possibile rivitalizzarli e mantenerli nel tempo. Vediamo allora come ottenere ricci definiti in poche semplici mosse.

2/6 Occorrente

  • Shampoo per ricci
  • Balsamo per ricci
  • pettine di legno

3/6 – Lo shampoo

Dopo una delicata spazzolata su tutta la chioma partendo dalle radici verso le punte, così da portare il sebo su tutta la lunghezza, lavate i capelli con acqua tiepida, utilizzando uno shampoo specifico per capelli ricci. Diluitelo con un po’ d’acqua così da renderlo meno aggressivo e massaggiate con cura. Risciacquate quindi utilizzando ancora acqua tiepida prestando cura nel togliere ogni residuo di shampoo. In questo modo risulteranno ancora più leggeri e sarà più facile dargli l’effetto volume. Dopo aver risciacquato per bene, applicate il balsamo per capelli ricci su tutta la lunghezza del capello, partite dalla radice per arrivare fino alla punta dei capelli. Lasciate che agisca per qualche minuto e poi pettinate utilizzando un pettine di legno a denti larghi.

4/6 – La maschera

Almeno una volta alla settimana, applicate una maschera ristrutturante sui capelli ricci su tutta la loro lunghezza, lasciando che agisca per 10 minuti e sciacquate con cura. In questo modo, riparerete i capelli rovinati e con doppie punte, i quali, al tempo stesso, riceveranno tutto il nutrimento di cui hanno bisogno. Se non avete a portata di mano una maschera o non ne volete comprarne una, dovete assolutamente fare degli impacchi pre-shampoo con dell’olio di cocco. L’olio di cocco riequilibrerà lo stato del capello e lo renderà più docile all’asciugatura. Asciugatura che è un altro aspetto fondamentale per curare una chioma riccia. È lo styling, ovvero tutti quegli accorgimenti che sarà opportuno prendere per ottenere ricci ben definiti, a rendere il capello riccio definito e più bello alla vista. Impariamolo nel passo successivo.

5/6 – Lo styling

Prima di tutto, tamponate accuratamente i capelli per eliminare l’acqua in eccesso senza strofinarli. Procuratevi una confezione di spuma per capelli ricci ed applicatene una o due noci, dipende dalla lunghezza dei capelli. Se non volete utilizzare una spuma cercate un prodotto senza risciacquo, ne esistono di vario tipo in commercio che aiutano l’asciugatura e la piega. È buona abitudine effettuare questa operazione a testa in giù, modellando le ciocche con le mani. Procedete quindi all’asciugatura tenendo la temperatura del phon a bassa intensità per non rovinare i capelli; a tal proposito, un diffusore professionale darà un buon contributo alla buona riuscita dell’asciugatura. Quando i capelli saranno quasi asciutti, terminate l’operazione a testa in giù per dare maggiore volume. A capello asciutto potrete utilizzare un altro prodotto tipo i famosi ‘cristalli liquidi’ in formulazioni non soltanto chimiche ma anche naturali.

6/6 Consigli

  • Asciugare i capelli a testa in giù per avere maggiore volume

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata