Come ossigenare i capelli

Difficoltà: media
Come ossigenare i capelli
soldatorock.blogspot.it
17

Introduzione

Per cambiare ogni tanto il proprio look ci vuole una gran dose di fantasia ed estro artistico. Un'idea originale potrebbe essere quella di ossigenare i capelli, ovvero renderli biondi, senza ricorrere all'aiuto del costoso parrucchiere. Ecco alcuni consigli utili e semplici su come rendere i vostri capelli più chiari.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • camomilla non solubile (4 filtri)
  • acqua ossigenata
  • Crema decolorante azzurra o gialla
  • pennello
37

Per la scelta del metodo occorre dapprima considerare il colore dei propri capelli: infatti se sono castano chiaro e comunque già tendenti al biondo, il metodo da prediligere è sicuramente quello naturale. Se i capelli sono castano scuro o hanno addirittura tonalità nera, occorre far uso di acqua ossigenata o di crema decolorante.

Come ossigenare i capelli
47

Sui capelli chiari si può agire ricorrendo alla camomilla: basta acquistare la classica confezione in bustine, evitando quella solubile. Per preparare l'impacco è necessario portare un pentolino ad ebollizione e immergere tre/quattro filtri insieme, mantenendoli all'interno finché l'acqua diventi fredda. Nell'attesa si lavano i capelli con lo shampoo quotidiano e si risciacquano, poi basta applicare la camomilla con impacchi e infine si può procedere direttamente alla normale asciugatura. Questo è un metodo del tutto naturale, ovviamente per ottenere un effetto visibile bisogna ripetere l'operazione varie volte, ma il risultato saranno dei capelli decolorati ancora morbidi e lucenti.

57

Un altro metodo prevede l'utilizzo di acqua ossigenata, che può essere acquistata a diversi livelli di concentrazione, in relazione al risultato che si desidera ottenere. Il problema dell'acqua ossigenata sta nella sua aggressività nei confronti della fibra del capello, che spesso si ripercuote in una maggior fragilità e minor lucentezza della chioma. Utilizzare solamente acqua ossigenata non è quindi la scelta migliore: l'ideale sarebbe di mescolarla con una crema decolorante appositamente studiata. La crema esiste di due tipi, l'azzurra e la gialla, l'azzurra ha effetto decolorante e tende a mantenere i capelli sul giallo-biondo, la crema gialla no.

67

Per l'applicazione occorre mescolare i due prodotti in base all'effetto che vogliamo ottenere, ed utilizzare un pennello per spalmare il prodotto in maniera omogenea. In questo caso la decolorazione si noterà già dopo il primo lavaggio. Una volta applicata la crema, deve essere lasciata in posa per circa 20- 30 minuti e successivamente deve essere eliminata con abbondante acqua, facendo attenzione a rimuovere ogni residuo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciar asciugare i capelli al vento, senza l'ausilio del phon, migliora il fissaggio del colore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi