Come organizzare una sfilata di moda

Difficoltà: media
Come organizzare una sfilata di moda
16

Introduzione

La sfilata di moda è un evento che dura al massimo 15 o 20 minuti; si accendono le luci, le modelle sfilano, lo stilista esce a raccogliere gli applausi e poi tutto finisce. Una cosa repentina ed effimera, se si pensa che dietro c'è un lavoro minuzioso che dura mesi. Anche voi nel vostro piccolo, potete realizzare una sfilata, magari per intrattenervi con le amiche o per presentare i vostri lavori. Ecco alcuni consigli su come organizzare una sfilata di moda in ogni minimo dettaglio.

26

Realizza una collezione di abiti pensata da te oppure cerca degli stilisti locali che possano fornirti i capi per la sfilata. E’ importante decidere per tempo dove si terrà la sfilata in modo da prenotare la sala. Senza una location appropriata non può avere luogo la sfilata e non puoi mettere in piedi un evento di questo tipo ovunque. Pensa a un luogo che sia abbastanza grande da ospitare sia gli invitati che gli addetti ai lavori e ovviamente l’attrezzatura e il materiale di cui avrai bisogno. Controlla anche che ci siano dei bagni disponibili e delle uscite d’emergenza.

36

Prepara una piantina per organizzare lo spazio in modo ordinato, decidi dove si siederanno gli ospiti, quale sarà la posizione del bar (se scegli di includerlo), dove metterai degli stuzzichini a buffet o come gestirai il servizio delle tartine. Visualizzare nei dettagli la divisione dello spazio ti aiuterà ad utilizzarlo al meglio; non dimenticarti di pensare al luogo dove allestire la passerella. Trova l’ispirazione dalle sfilate di celebri case di moda, ricerca video su You Tube e osserva anche le soluzioni più originali, alcuni stilisti hanno allestito delle sfilate in gallerie d’arte chiedendo ai modelli di posare come statue.

46

Prepara gli inviti e distribuiscili. Stabilisci una data. Affidati ad un esperto di Photoshop o ad un grafico professionista per la realizzazione degli inviti, oppure uno dei tuoi amici che si occupa di grafica! Una volta che li avrai preparati, fai una lista delle persone che vorresti invitare alla sfilata. Se sei uno stilista emergente avrai bisogno di catturare l’attenzione della stampa, manda inviti alle testate giornalistiche specializzate in moda e nuovi talenti, a bloggers, fotografi, modelli, ecc.

56

Se sei a corto di fondi cerca dei finanziatori. Alcune compagnie potrebbero offrirti dei gadget da distribuire, potresti cercare online delle agenzie di public relations. Manda delle email ai possibili finanziatori. Seleziona i modelli attraverso un casting. E’ un compito divertente e può essere svolto in diversi modi. Potresti pubblicare degli annunci e decidere un luogo e un’ora per presentarsi al colloquio. Se scegli questa soluzione fai in modo di essere disponibile per l’orario fissato, non c’è niente di più sgradevole che presentarsi ad un casting e non trovare gli organizzatori. Se vuoi ingaggiare modelli professionisti preparati a pagarli a tariffa giornaliera, se invece vuoi degli aspiranti modelli o dei volti nuovi, potresti cercare degli annunci in siti web specializzati in inserzioni di questo tipo. Prepara per ognuno dei candidati una scheda nella quale siano incluse le misure, le loro informazioni personali, i contatti, il numero di scarpe e una foto che potrai scattare il giorno stesso del colloquio.

66

Prenota un parrucchiere, un truccatore e dei fotografi per il giorno dello show. Prova a contattare un salone di bellezza della zona e chiedi se possono offrirti dei servizi gratuiti in cambio di pubblicità, per esempio: la stampa del loro logo negli inviti. Se contatti dei parrucchieri e dei truccatori da una scuola probabilmente saranno disposti a collaborare gratis per fare esperienze che li facciano crescere professionalmente. Prima di ingaggiarli chiedigli di mostrarti un book fotografico delle loro realizzazioni. Mostragli quali idee hai in mente e quale sarà lo stile della serata, potrebbero darti dei consigli da esperti e suggerirti qualcosa di nuovo. Pensa a quali tipi di acconciature e trucco si abbineranno meglio alle tue creazioni, se gli abiti sono stravaganti allora non dovrai esagerare con tutto il resto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi