Come organizzare una sfilata di moda

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La sfilata di moda è un evento che ha una durata massima di 15/20 minuti. Si accendono le luci, le modelle sfilano, lo stilista esce a raccogliere gli applausi e poi tutto finisce. È una cosa repentina ed effimera, ma dietro c'è un lavoro minuzioso di mesi. L'organizzazione di una sfilata può essere fatta anche per intrattenersi con le amiche o per presentare i propri lavori. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come organizzare questo evento.

26

Si può realizzare una sfilata con abiti ideati in proprio oppure con capi di stilisti locali. E’ importante decidere dove si tiene la sfilata per prenotare la sala. Se non si ha una location appropriata non è possibile mettere in piedi un evento di questo tipo. Bisogna trovare un luogo abbastanza grande per ospitare gli invitati, gli addetti ai lavori, l’attrezzatura ed il materiale. È opportuno controllare anche che ci sono bagni disponibili e delle uscite d’emergenza.

36

Si deve preparare una piantina per organizzare lo spazio in modo ordinato: dove far sedere gli ospiti, la posizione del bar, come gestire il buffet. Inoltre, bsogna individuare lo spazio dove allestire la passerella. È consigliabile trovare l’ispirazione dalle sfilate di celebri case di moda, ricercare video su You Tube, osservando le soluzioni più originali di alcuni stilisti che hanno allestito delle sfilate in gallerie d’arte.

Continua la lettura
46

Successivamente bisogna preparare gli inviti e distribuirli. È consigliabile affidarsi ad un esperto di Photoshop o ad un grafico professionista per la realizzazione degli inviti. Dopo che sono stati preparati bisogna fare una lista delle persone da invitare alla sfilata. Se si è uno stilista emergente si deve catturare l’attenzione della stampa; è opportuno mandare inviti alle testate giornalistiche specializzate in moda e nuovi talenti, a bloggers, fotografi, modelli.

56

Se i fondi sono scarsi bisogna cercare dei finanziatori. Si possono cercare online delle agenzie di public relations; bisogna mandare delle email ai possibili finanziatori. Si devono selezionare i modelli attraverso un casting. Si devono pubblicare gli annunci e decidere luogo ed ora per i colloqui. Se si sceglie di ingaggiare modelli professionisti bisogna pagar loro la tariffa giornaliera, mentre se si vogliono degli aspiranti modelli o dei volti nuovi bisogna mandare degli annunci ai siti web specializzati. Ogni candidato devono compilare una scheda in cui si richiedono le misure, le informazioni personali, i contatti.

66

Si devono prenotare un parrucchiere, un truccatore e dei fotografi per il giorno dello show. I parrucchieri ed i truccatori di una scuola probabilmente sono disposti a collaborare gratis per fare un'esperienza professionale. Prima di ingaggiarli è opportuno avere un book fotografico delle loro realizzazioni. Bisogna illustrare loro le idee e lo stile della serata, potrebbero avere dei consigli e dei suggerimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

5 consigli per portare la frangia

Moda

Come sfilare bene in passerella

Capelli

5 modi per far crescere la frangia

Moda

Cosa indossare sotto un vestito trasparente

Moda

Come abbinare la fantasia animalier

Accessori

Come creare una collana stile caraibi

Capelli

5 acconciature che stanno bene alla fronte larga

Capelli

Capelli colorati: idee per tagli e acconciature