Come organizzare le sfilate di moda

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La guida che state per leggere avrà come punto centrale, fondamentale, la moda. Infatti, avremo come obiettivo quello di spiegarvi, in pochi e semplici passi, come riuscire a organizzare, nel miglior modo possibile, le sfilate di moda. Incominciamo ad analizzare questa interessante materia, in modo da chiarirvi un po' le idee.

25

L'aspetto economico e organizzativo

Il primo punto che bisogna prendere in considerazione per la preparazione dell'organizzazione di una sfilata di moda è l'aspetto economico e anche l'aspetto della squadra di lavoro che si prenderà cura di tutti gli aspetti organizzativi. Questo è davvero un aspetto primario, di fondamentale importanza, perché sono tantissimi i lavoratori che devono svolgere un ruolo all'interno del processo produttivo. L'interazione tra i lavoratori, se avviene in maniera coordinata, porta frutti positivi alla buona riuscita dell'evento.
Un buon organizzatore ha lo specifico compito di scegliere i lavoratori che comporranno il team tra quelli che offrono maggiori garanzie, nonché di accertarsi, nel corso dell’evento, che ogni collaboratore esegua il proprio lavoro con precisione e accuratezza. Quindi è necessario stabilire la data dell'evento, con un anticipo tale da avere i tempi per pianificare la sfilata. Il passo successivo è la definizione del budget di spesa, in funzione delle proprie possibilità economiche, tenendo conto anche di apporti esterni come quelli degli sponsor, la cui numerosità e prestigio costituiranno anche valore aggiunto per la sfilata.

35

La scelta degli stilisti

Spostandoci alla seconda fase, dobbiamo occuparci delle caratteristiche dell'evento da un punto di vista fisico. Con questo, intendo l'aspetto delle tendenza di settore, dell'eleganza, del lusso, della presentazione di una serie di collezioni che uniscano una serie di stilisti che vadano a interessare il pubblico con le loro idee e creazioni. Uno degli aspetti che non può essere messo in secondo piano è la scelta della location dove svolgere l'evento, che è direttamente collegato all'importanza che si vuol dare alla sfilata, della relativa tipologia degli ospiti e del numero di persone che complessivamente assisteranno e parteciperanno alla produzione dell'evento. Bisognerà tenere conto, inoltre, anche degli ingombri scenografici e degli spazi a disposizione per il “dietro le quinte”. Dopo la scelta della location, verrà fatto un "casting" per la scelta dei modelli/e, che verranno selezionati/e in funzione dello stile delle collezioni che verranno presentate, da esaltare attraverso le caratteristiche del personale impegnato nella sfilata.
Inoltre, verranno scelti i parrucchieri e i truccatori professionisti che avranno cura del look di modelli/e.

Continua la lettura
45

La promozione della sfilata

La fase ultima riguarda la promozione della sfilata di moda. L’organizzatore dovrà scegliere un'agenzia pubblicitaria che sappia dare risalto all'evento, preparando inviti e brochure e scegliendo opportunamente i media attraverso cui pubblicizzarlo.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli che vadano ad approfondire le vostre conoscenze sul tema. Eccovi un link utile: http://www.wikihow.it/Organizzare-una-Sfilata-di-Moda.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare un taglio di capelli stile emo

Moda

Le più importanti sfilate di moda

Moda

Come sfilare bene in passerella

Capelli

5 modi per far crescere la frangia

Capelli

5 consigli per portare la frangia

Accessori

Come creare una collana stile caraibi

Moda

Cosa indossare sotto un vestito trasparente

Capelli

5 acconciature che stanno bene alla fronte larga