Come nutrire il cuoio capelluto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti noi vorremmo avere una chioma folta e lucente ma, spesso, ignoriamo che queste caratteristiche dipendono soprattutto dalla buona salute del nostro cuoio capelluto. I capelli, infatti, fondano la propria radice nel cuoio capelluto, ed è da lì che origina anche il benessere della nostra capigliatura. Nutrire adeguatamente le radici dei capelli è, quindi, il modo migliore affinché risultino belli e lucenti. L'attenzione che il nostro aspetto merita è alta, ma richiede anche degli sforzi: in questa guida, scopriremo insieme come nutrire correttamente il cuoio capelluto.

26

Occorrente

  • Alimentazione equilibrata
  • Prodotti per capelli
36

Nutrire con cura il cuoio capelluto

Le condizioni estetiche della nostra testa sono influenzate da molti elementi che interagiscono tra di loro, tra cui l'alimentazione ed i prodotti specifici che vengono utilizzati sui capelli. Di fondamentale importanza è scegliere con cura i cibi con i quali alimentarci, in modo da assumere la giusta dose di sostanze per il nutrimento del nostro cuoio capelluto. Per comprendere il perché dell'importanza di alcuni cibi, dobbiamo sapere che i nostri capelli sono composti dal 65 al 95 per cento da proteine (principalmente dalla cheratina) e, in una parte più ridotta, da acqua, lipidi e sali minerali.

46

Scegliere alimenti ricchi di proteine e vitamine

Trattiamo, quindi, gli alimenti più indicati alla miglior cura dei nostri capelli: il primo posto spetta agli alimenti proteici utili al miglior aspetto dei nostri capelli, ma un posto non meno importante è occupato dalle vitamine. Infatti, sia la vitamina A che la vitamina B aiutano e contribuiscono al nutrimento del cuoio capelluto. Sono ottimi, quindi, alimenti come il pesce, la frutta, il latte e la verdura, in quanto ricchi di vitamina B5. Un'altra vitamina importante è la vitamina A, di cui è ricca la dieta mediterranea: affidarvisi è garanzia di bellezza costante per i nostri capelli. Inoltre, qualora ce n'è fosse bisogno, ecco sottolineata un'altra ottima ragione per dedicare a sé stessi una dieta completa, sana ed equilibrata.

Continua la lettura
56

Verificare la qualità dei prodotti

Per quanto riguarda i prodotti, lo shampoo, il balsamo ed maschera sono ottimi per curare i nostri capelli. La qualità dei prodotti che utilizziamo direttamente sul cuoio capelluto incide in modo molto rilevante sul suo nutrimento e, talvolta, è in grado di colmare i limiti che possono essere dettati da un'alimentazione inadeguata. Affidarsi a prodotti conosciuti o comunque di qualità è un grande passo verso la chioma splendente ed in salute che desideriamo. Non esitiamo ad investire qualche euro in più per la nostra bellezza!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come trattare la perdita di capelli

Capelli

10 segreti per dei capelli in salute

Capelli

10 consigli per uno shampoo efficace

Capelli

5 erbe per i capelli secchi

Capelli

10 metodi per nutrire i capelli secchi e sfibrati

Prodotti di Bellezza

Capelli crespi e sfibrati: prodotti naturali per nutrire il capello

Capelli

10 errori da non commettere per avere capelli sani

Capelli

Come curare i capelli decolorati