Come non scottarsi al mare

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La voglia di buttarci alle spalle un inverno freddo e lungo prendendo il sole non deve farci dimenticare alcune buone regole. Una pelle macchiata, arsa e tendente a spellarsi è anti estetica, soprattutto accelera l'invecchiamento cutaneo, la comparsa di eritemi e può sviluppare tumori cutanei. Vediamo quindi come fare per non scottarsi al mare, ottenendo così, un' abbronzatura omogenea e mantenendo una pelle sana e bella da mostrare.

25

Evitare le ore più calde

La prima cosa da fare per non scottarsi al mare è quella di evitare le ore più calde della giornata, specialmente nei primi giorni di esposizione al sole. Tuttavia, la soluzione ideale per non scottarsi è quella di restare sotto l'ombrellone, almeno per le prime esposizioni. È noto che i raggi violenti del sole aggrediscono le pelli chiare bruciando il primo strato cutaneo. Applica il primo strato di protezione ad alto fattore mezz'ora prima dell'esposizione al mare e ripeti l'applicazione almeno ogni due ore o subito dopo il bagno al mare..

35

Indossare un cappellino

Mantieni la pelle idratata ed elastica assumendo molti liquidi, mangiando cibi freschi come frutta e verdura: da evitare cibi complessi e che richiedono una digestione complicata. Anche il viso come le labbra, possono subire scottature: sul viso una crema idratante a base di acqua, sulle labbra un burro cacao. È necessario che i bambini indossino un cappellino. Inoltre, in acqua rinfreschiamo la loro testa e il loro viso e devono avere la pelle sempre ben protetta con la crema. Se durante le ore più calde non possiamo tornare a casa facciamogli indossare una maglietta. Inoltre, occorre tenerli all'ombra. Ricordiamoci che anche al mare il sole aggredisce la nostra pelle.

Continua la lettura
45

Applicare la protezione

Il luogo comune secondo il quale le pelli scure non si scottano è falso. La pelle va sempre e comunque protetta nei primi giorni con creme ad alto fattore di protezione. Mentre, l'abbronzatura deve essere graduale. I raggi solari attraversano le nuvole come la stoffa. Tornare a casa rossi come un peperone è un sintomo importante. In questo caso, dopo la doccia, applichiamo un doposole lenitivo, altamente idratante e ripetiamo l'applicazione. La pelle irritata non vuole unguenti contenenti alcool, evitiamo anche i profumi. Inoltre, se la scottatura riporta danni, facciamo impacchi di acqua fredda, evitando ulteriori esposizioni fin quando la pelle non guarisce. In presenza di dolore o bruciore persistente anche nelle successive 48 ore, si consiglia di rivolgersi ad un medico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come scoprire il proprio fototipo

Cura del Corpo

10 segreti per una depilazione perfetta

Cura del Corpo

Ceretta fai da te: 10 cose da non fare

Cura del Corpo

Come riciclare le creme solari

Cura del Corpo

Come eliminare le macchie da ustione

Make Up

Come riparare il rossetto

Accessori

Gli accessori perfetti per l'estate al mare

Prodotti di Bellezza

Come preparare in casa la ceretta araba