Come non rovinare i ricci di notte

di Silvia Amalia Di Cocco difficoltà: facile

Come non rovinare i ricci di notte   acenutrients.com Il più grande incubo delle ricce naturali è senza alcun dubbio il cuscino. Si possono asciugare i capelli perfettamente, applicare schiuma e balsamo, strizzare le ciocche con le dita, ma nonostante tutti i sacrifici per prendersi cura dei propri capelli, il vero ostacolo è appunto il cuscino. Anche se i ricci saranno definiti e i capelli voluminosi, durante la notte di sonno, inevitabilmente questi si rovinano, si annodano, si appiattiscono, si attorcigliano e si ingarbugliano. Tuttavia esistono alcuni trucchi fai-da-te per non rovinare una bella acconciatura e quindi preservarla fino al giorno successivo.

1 Quello delle trecce è il metodo più conosciuto e utilizzato per avere delle naturali onde senza fatica. A seconda dei propri gusti, queste possono essere eseguite in varie maniere. Per avere delle onde basse o che partono dall'alto del capo, basterà ricorrere a una treccia morbida unica, come per esempio la treccia a spina di pesce. Se invece si desiderano delle onde più strette e definite, si può procedere con più di una treccia. Queste andranno legate con degli elastici di stoffa, evitando perciò quelli con inserti di metallo che potrebbero sfibrare o spezzare i capelli. Alla mattina basterà scioglierle, buttare la testa in avanti, stropicciare i capelli con gel o schiuma, e pettinare ogni ciocca con le dita.

2 Il secondo metodo - che ha spopolato sul web - è quello del calzino. In internet si possono trovare numerosi tutorial (come questo) che spiegano come ottenere dei capelli ricci definiti dopo una notte di sonno. Infatti bisogna semplicemente legare i capelli in una coda alta con un elastico morbido, prendere un vecchio calzino e tagliarne la punta: questo andrà poi arrotolato su se stesso per infilarci dentro la coda dopo averla inumidita con un semplice spray per capelli o con dell'acqua. La mattina seguente basterà rimuovere il calzino e l'elastico per avere delle perfette onde naturali!

Continua la lettura

3 Il terzo metodo è anche quello più antico: la retina.  Questa deve essere indossata alla sera prima di coricarsi e rimossa alla mattina, così da avere capelli arricciati e in ordine che necessitano solamente di qualche noce di schiuma per essere ancora più definiti.  Approfondimento Come fare i capelli ondulati (clicca qui) Un ottimo sostituto della retina è il foulard di seta, poiché anch'esso permette la traspirazione del capello.  Il foulard dovrà essere legato partendo dalla nuca e chiuso dietro al collo, cercando di contenere tutti i capelli al suo interno.  La mattina seguente servirà applicare un po' di schiuma o dell'acqua.. 

Come arricciare i capelli senza piastra Come fare i capelli ricci o ondulati Acconciature e tagli per capelli ricci Come trasformare i capelli da ricci a mossi

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili