Come nascondere e/o eliminare le smagliature

1/7 – Introduzione

Le smagliature sono un problema estetico che affligge uomini e donne di tutto il mondo. Si tratta di cicatrici quasi indelebili della pelle. Si formano quando la pelle subisce una tensione eccessiva. Quindi perde elasticità e si origina una lesione. Le smagliature possono essere di due tipi: rosse o bianche. Le rosse sono le più recenti; le bianche invece sono le più vecchie. Di solito nella donna si localizzano sulla pancia, sui seni, sulle cosce e sui glutei. Mentre nell’uomo si localizzano sul torace, sull’addome, sui glutei e sulla regione lombo-sacrale. Non è una patologia in quanto si tratta solo di inestetismi della pelle. Tra le cause vi sono gli sbalzi ormonali come quelli provocati dalla gravidanza o dalla menopausa. Oppure bruschi cali o aumenti di peso. Le smagliature sono innocue. Tuttavia per nascondere e/o eliminare le smagliature vi basterà seguire qualche utile consiglio. Scopriamo insieme come nascondere e/o eliminare le smagliature!

2/7 Occorrente

  • crema
  • laser
  • cipria
  • maschera

3/7 – Applicare la crema

Prima di nascondere e/o eliminare le smagliature osservate attentamente le vostre. Se sono rosse le potrete eliminare. Se invece sono bianche potrete solo tentare di nasconderle. Per eliminare le smagliature rosse, vi converrà massaggiare la zona interessata con del semplice olio d’oliva. Oppure con dell’olio di mandorle o creme a base di bava di lumaca. Tale crema stimolerà la produzione di collagene e riparerà la cicatrice. Se comunque i rimedi in commercio non vi soddisfano, potreste preparavi una maschera anti-smagliatura fai da te. Infatti per nascondere e/o eliminare le smagliature i rimedi casalinghi possono rivelarsi efficaci. Per preparare la vostra maschera anti-smagliatura, dovrete miscelare un cucchiaio di olio di mandorle con cinque gocce di olio essenziale di calendula. Poi spalmate e massaggiate sulla zona interessata.

4/7 – Eseguire il massaggio

Nascondere e/o eliminare le smagliature potrebbe essere difficile. Soprattutto se si tratta di quelle bianche. Sappiate comunque che i rimedi sono tanti. Uomini e donne prima dell’arrivo dell’estate potrebbero massaggiare la zona interessata con del burro di cacao solido. Eseguite quindi il massaggio almeno due volte al giorno dopo aver fatto il bagno o la doccia. In questo modo la pelle risulterà nutrita e soprattutto ridurrete i danni.
In spiaggia, soprattutto le donne per nascondere le smagliature dovrebbero indossare il costume giusto. Se ad esempio le smagliature si trovano sulle cosce e sui fianchi nascondetele indossando un costume da bagno con pantaloncino o un pareo.
Se queste si localizzano sul seno, indossate un bikini avente dell’aggiunta di tessuto a copertura.
Soluzione valida sia per gli uomini che per le donne è quella di spruzzare sulla zona interessata una crema autoabbronzante. Questa gradualmente scurirà la pelle dandole un sano bagliore. Sappiate comunque che per nascondere e/o eliminare le smagliature l’abbronzatura può aiutarvi. Infatti l’oscuramento della smagliatura con il resto della pelle, impedirà di distinguerle.

5/7 – Eseguire l’esercizio fisico

Le smagliature bianche sono linee o strisce che compaiono sulla pelle a causa di una rottura del collagene, una proteina naturalmente presente nel nostro corpo. Tra le principali cause che le provocano, spiccano gli sbalzi di peso e l’arrivo della pubertà, periodo in cui il nostro corpo subisce un intenso processo di crescita che, insieme ai cambiamenti ormonali, favoriscono la comparsa di questi solchi. Tutto sul seno e cosce. Un altro fattore scatenante è l’esercizio fisico, in particolare quello che si concentra sul bodybuilding. Quando le routine sportive vengono eseguite in modo intensivo e senza alcuna supervisione, le braccia e le gambe possono risentirne.
Nel caso delle donne la gravidanza può essere anche il preambolo alla formazione di smagliature, dovute alla rapida tensione e distensione della zona addominale, aumento di peso e disturbi ormonali tipici della gravidanza. Infatti, durante questo periodo e durante l’allattamento, il seno e l’addome possono riempirsi di smagliature rosse se non vengono prese le dovute precauzioni. E queste, in seguito, diventeranno strisce bianche.
In una prima fase le smagliature hanno un colore rossastro o violaceo, che col tempo vira al bianco o all’argento.

6/7 – Usare il laser

I vasi sanguigni si stanno gradualmente restringendo, il che ostacola la produzione di collagene. Quindi, i risultati dei trattamenti sono meno evidenti di quelli applicati per eliminare le smagliature rosse. In ogni caso, l’attuale medicina estetica dispone di metodi sempre più efficaci e soddisfacenti per migliorare l’aspetto delle zone colpite. Altro rimedio particolarmente indicato per nascondere le smagliature sul seno è quello di usare il trucco. Quindi fornitevi di una cipria che dia copertura totale. Il colore sceglietelo simile a quello della vostra parte inferiore del polso. Applicate poi la cipria con una spugna sulla zona interessata. Se sudate facilmente vi converrà fornirvi di un trucco a prova d’acqua.
Infine per eliminare le smagliature potreste affidarvi alla medicina estetica. Precisamente ad un trattamento laser. Con poche sedute il laser stimolerà la produzione di collagene. Naturalmente prima di sottoporvi a tale trattamento è da prendere in considerazione la loro localizzazione, la loro età ed il colore della pelle.

7/7 Consigli

  • Attualmente esistono i seguenti trattamenti corpo e dermatologici per nascondere le smagliature bianche.
Riproduzione riservata