Come modellare i capelli con la cera

1/7 – Introduzione

Per avere sempre capelli belli e sani bisogna trattarli con cura e imparare a proteggerli anche durante la messa in piega. Questo perché alcuni prodotti che vengono usati per modellarli possono danneggiarli. Quindi per evitare questo inconveniente è fondamentale sceglierli con criterio. Il mercato offre oggi una vastissima varietà di prodotti per acconciare e modellare i capelli nella maniera che si preferisce: se, da un lato, i più creativi scelgono pettinature stravaganti e allegre, dall’altro c’è chi, più tradizionale, sceglie di usare gel e cera per domare la propria chioma. Ma se molti conoscono e hanno usato il gel, lo stesso non si può dire per la cera: si tratta di una pasta piuttosto dura, che permette di dare ai capelli la forma desiderata e, a dispetto del gel, è più duratura e contiene meno sostanze chimiche nocive. Quindi assicuratevi di avere il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come modellare i capelli con la cera.

2/7 Occorrente

  • Cera per capelli
  • specchio
  • Gel
  • Pettine
  • Phon
  • Pinzette
  • Mollettine

3/7 – Preparare i capelli

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare i capelli. Per cominciare lavateli con il vostro shampoo preferito, sciacquateli e applicate il balsamo. Risciacquateli abbondantemente e asciugateli bene. In questo modo, quando applicherete la cera sulle vostre chiome si assorbirà facilmente. Per utilizzare la cera bisogna prenderne una piccola quantità e scaldarla tra le mani, strofinandole delicatamente con un movimento circolare. Passate quindi a distribuirla su tutti i capelli, velocemente e in modo superficiale, con un movimento che vada dalla radice verso le punte. Fate molta attenzione a non esagerare con la quantità di prodotto: essendo una pasta abbastanza grassa, rischiate di appesantire i capelli. Ricordate anche che, come per tutti i prodotti per capelli, la quantità varia anche in base al tipo di capelli: le chiome più folte necessitano di più prodotto mentre per le più rade ne basta una piccola quantità. In questo caso vi nei prossimi passi vi spiego come modellare i capelli ricci e lisci con la cera.

4/7 – Modellare i capelli ricci

Se avete i capelli ricci e volete creare dei boccoli morbidi e setosi, procedete in questo modo. Distribuite la cera su tutta la capigliatura e iniziate a lavorare le ciocche una per volta. Giratele bene, attorcigliandole attorno al dito. Dopo aver distribuito la cera su tutta la capigliatura, potete passare a lavorare in maniera mirata sulle varie ciocche, cercando di ottenere l’effetto desiderato. Potete creare delle creste da vere rock star o modellare dei morbidi boccoli, attorcigliando le ciocche attorno al dito. Se avete i capelli lunghi, potete adoperare la cera anche tutti i giorni, per domarli e renderli lucenti e sani. Se avete capelli corti, invece, fate attenzione a non abusarne perché potreste ritrovarvi con delle ciocche unte e grasse. Se capita di sbagliare, provate a ravvivare la cera che è già sui capelli inumidendoli leggermente con la punta delle dita.

5/7 – Modellare i capelli lisci

Per concludere, se i vostri capelli sono lisci e volete renderli ordinati e disciplinati, modellateli in questa maniera. Non essendo un fissativo, ma semplicemente una pasta modellante, la cera si rivela sempre un’ottima alleata anche per nutrire le punte e ottenere ciocche perfette sui capelli scalati e lisci. Se desiderate però un effetto fissante ancora più resistente, provate a mescolarla con una piccola quantità di gel. Per non appesantire i capelli, il prodotto va applicato vicinissimo alle radici e steso con un pettine a denti larghi. Non fate l’errore di applicare la cera su tutta la lunghezza. Per quanto riguarda il tipo di cera, la cosa ideale è sceglierne una nutriente che contenga ingredienti naturali, quali l’olio di jojoba o di mandorla, per avere un effetto addolcente, oltre che fissante.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non scoraggiatevi se non riuscite subito ad ottenere la capigliatura sperata: l’esperienza vi permette di diventare ottimi acconciatori per voi e per gli altri.
  • Utilizzare la quantità giusta di cera senza esagerare, altrimenti otterrete un effetto oleoso
  • La cera impiega un po’ di minuti prima di funzionare, quindi dovrete aspettare per verificare l’effetto prima di applicarne ancora
  • Quando acquistate la cera leggete attentamente prima di utilizzarla

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata