Come misurare il pH del sapone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Misurare il pH del sapone è molto importante per riuscire a stabilire in maniera oggettiva il grado di acidità o di basicità di cui esso è composto. Un pH eccessivamente acido o eccessivamente basico può compromettere l'equilibrio idrolipidico della pelle, rendendola secca, opaca e spenta. Questa operazione, quindi, risulta essere fondamentale per tutti coloro che possiedono un tipo di pelle particolarmente delicato o soggetto ad irritazioni o allergie. Molte persone, ad esempio, realizzano i saponi in casa, un hobby molto carino e che dà tante soddisfazioni. Nel seguente articolo, vi illustrerò come misurare il pH del sapone, al fine di produrre un detergente efficace ma, allo stesso tempo, delicato.

26

Occorrente

  • Sapone
36

Distinguere 3 tipi di pH

Anzitutto, il pH è un numero che indica la concentrazione di ioni idrogeni all’interno di una determinata composizione chimica. Esistono tre tipi di pH: acido, basico e neutro. I suoi valori sono collocati su una scala che oscilla da 0 a 14, dove lo 0 indica la massima acidità, il livello 7 corrisponde al neutro, mentre il 14 indica massima alcalinità di una composizione chimica. Per esempio, l’acqua ha un pH neutro pari a 7, la pelle ha tendenzialmente un pH acido intorno al 5,5, mentre le zone intime e le mucose in generale contano un pH ancora più acido.

46

Utilizzare un sapone nel totale rispetto della pelle e del suo pH

Il motivo per cui la pelle presenta un pH acido è presto detto: esso la aiuta a proteggersi contro ogni forma di germi, batteri e funghi che, a contatto con una superficie ostile, non avranno la possibilità di aderirvi e moltiplicarsi, dando vita ad infezioni indesiderate. In questo caso, è molto importante evidenziare come la detersione debba avvenire nel totale rispetto della pelle e del suo pH. Infatti, l’utilizzo di saponi e detergenti troppo aggressivi potrebbero alterare il sistema difensivo, naturalmente disposto dal nostro organismo. Un sapone, per detergere bene senza aggredire, deve avere un pH compreso tra 7 e 8.

Continua la lettura
56

Testare il pH

Queste cartine sono costituite da alcune strisce di cartoncino, che presentano sull’estremità un colorante di originale vegetale. Quest’ultimo, a contatto con il campione che si vuole esaminare, cambierà colore. Per esempio, se messa a contatto con un sapone neutro, la cartina assumerà il colore verde, con un sapone acido il colore sarà rosso, mentre con un sapone alcalino il colore diverrà blu. In base ai risultati ottenuti, si potrà procedere alla scelta più indicata per il tipo di pelle che si vuole trattare, per poter procedere a detergerla in totale sicurezza, senza stressarla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come lavare il viso in modo corretto

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una collana di saponi e spugnette

Prodotti di Bellezza

Come creare saponi trasparenti a forma di orsetto

Prodotti di Bellezza

Come realizzare saponi di Marsiglia alla carota

Prodotti di Bellezza

Come realizzare saponi profumati con essenza di cioccolato

Cura del Corpo

Come e quando usare il tonico per il viso

Cura del Corpo

Scrub viso: 5 errori da evitare

Prodotti di Bellezza

Idee per realizzare saponi neri