Come mettere l'ombretto in modo perfetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Truccarsi è un'abitudine irrinunciabile che permette di valorizzare il volto e di sbizzarrirsi con i colori, abbinandoli sia all'abbigliamento che all'umore. Truccare è un'arte, e come tale ha dei principi che vanno rispettati. Tra questi, il più importante è sicuramente quello legato allo studio dei lineamenti del volto, attraverso il quale si potranno riconoscere i difetti e i punti di forza che il make up potrebbe esaltare. Una volta individuato l'esatto fototipo della vostra pelle potrete scegliere i cosmetici giusti da abbinare tenendo conto della vostra carnagione. Vediamo quindi come mettere l'ombretto in modo perfetto.

27

Occorrente

  • Ombretti di vario colore e consistenza (in crema o in polvere, a seconda dell'effetto desiderato)
  • Applicatore in spugna
  • Pennello per il make up
  • Primer
  • Correttore
  • Mascara
  • Eyeliner
37

La suddivisione dei colori

È risaputo che i colori si suddividono in due tonalità, ovvero colori caldi e colori freddi. Dal punto di vista del make up è bene scegliere ombretti esclusivamente caldi oppure esclusivamente freddi, senza mischiarli. Una regola generale per l’applicazione dell’ombretto prevede che al di sotto delle sopracciglia venga distribuito il colore più chiaro, in modo tale da creare un punto luce e illuminare lo sguardo. Detto questo, scegliete i colori che volete applicare sulla palpebra mobile. È fondamentale scegliere dei colori che insieme creino armonia. Per selezionare al meglio quali colori applicare in base alla tonalità dei vostri occhi può esservi d'aiuto la consultazione del cerchio cromatico di Itten, il quale permette di individuare per ogni tono il suo complementare. Ad esempio, per gli occhi azzurri andranno bene le tonalità del rosa e bronzo, per gli occhi verdi i colori viola ed oro, e così via.

47

La scelta dei colori ottimali

Considerate anche che il tipo di ombretto da utilizzare andrà scelto in base all’effetto che vorrete ottenere. Per esempio, per un effetto luminoso optate per gli ombretti in crema, mentre per un effetto vellutato scegliete quelli in polvere. Una volta scelti i colori che fanno al caso vostro, munitevi di un applicatore in spugna o di un pennello per poi applicare il primer, tamponandolo delicatamente su tutta la palpebra. Tale operazione vi consentirà di far durare l’ombretto più a lungo, senza che finisca nelle piccole pieghe dell'occhio o che sbiadisca con il passare delle ore. Se non avete un primer specifico per occhi, potete utilizzare anche un ombretto in crema o un correttore.

Continua la lettura
57

Il completamento del make up

A questo punto applicate il colore più scuro che avete scelto sulla palpebra mobile, sfumandolo per bene con un pennello. Procedete dall’esterno verso l’interno dell’occhio, prestando attenzione a non sporcare le tempie o le guance con residui di trucco in eccesso. Con lo stesso pennello applicate anche il colore più chiaro, sotto le sopracciglia e nell’angolo interno dell’occhio. Completate il make up degli occhi applicando mascara ed eyeliner ma solamente a trucco finito, poiché gli ombretti necessitano qualche minuto per asciugarsi completamente. Abbiamo terminato la nostra guida su come mettere l'ombretto in modo perfetto. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.donnamoderna.com/bellezza/trucco/come-mettere-ombretto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratiche nell'applicare soluzioni di make up ottimali per il vostro viso, rivolgetevi ad una truccatrice esperta. Potete trovare truccatrici all'interno dei negozi specializzati in vendita di cosmetici e accessori per il make up.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come creare l'effetto smokey

Make Up

5 idee make up per una cerimonia

Make Up

Come prolungare la durata dell'ombretto sugli occhi

Make Up

Come sfumare l'ombretto sulla palpebra

Make Up

10 consigli per applicare l'ombretto

Make Up

Come applicare l'ombretto

Make Up

5 consigli per mettere l'ombretto

Make Up

5 errori da evitare nell'applicazione dell'ombretto