Come mantenere le scarpe sempre perfette con metodi naturali

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando acquistiamo delle scarpe nuove, il nostro desiderio è di mantenerle sempre perfette come il primo giorno. Le calzature sono il componente del vestiario che prima di tutti si logora e si sporca più facilmente. Per questa ragione è importante che siano resistenti e di qualità. Ma questo non sempre basta perché durino nel tempo. Fortunatamente esistono dei metodi tutti naturali per mantenere le scarpe perfette. Infatti potrete utilizzare dei prodotti che normalmente abbiamo già in casa, come per esempio il latte o dell'aceto. Ma come possiamo usare tutti questi metodi? Scopriamolo insieme.

26

Occorrente

  • Panni morbidi puliti, cotone o spugnette.
  • Aceto di vino bianco.
  • Bicarbonato di sodio.
  • Olio di oliva.
  • Limone.
  • Latte o latte detergente.
  • Sapone di Marsiglia.
  • Mollica di pane.
36

Che siate donne oppure uomini, può capitarvi di voler acquistare delle scarpe eleganti. Siete invitati ad un ricevimento o ad un matrimonio e per l'occasione volete sfoggiare delle scarpe in vernice. Come saprete, questo tipo di scarpa rischia di rigarsi facilmente o di opacizzarsi nel tempo. Se cercate un metodo del tutto naturale per pulire delle scarpe in vernice, sappiate che il latte fa al caso vostro. Imbevete del cotone in un po' di latte e strofinate delicatamente su tutta la superficie. Potete usare per lo scopo anche il latte detergente per il viso. L'importante è che non usiate panni che possano graffiare la vernice. Asciugate con un panno morbido, pulito e asciutto.

46

Se avete bisogno di eliminare delle macchie dalle scarpe in pelle, l'aceto di vino bianco è l'ideale. Prima di tutto rimuovete con una spugnetta ogni residuo di sporco. Potrebbe esserci un po' di terra o polvere sulla tomaia, perciò strofinate accuratamente. Dopodiché imbevete un panno morbido nell'aceto di vino bianco e passate sulle macchie. Quando si sarà asciugato strofinate bene la zona. Per lucidare le scarpe in pelle potete creare una miscela di olio d'oliva e limone. Applicate con un panno morbido su tutta la pelle. Lasciate agire per qualche minuto, poi ripulite e lucidate con un panno morbido e pulito.

Continua la lettura
56

Se possedete delle scarpe scamosciate, invece, passate sulla tomaia della mollica di pane. Questa è estremamente efficace con lo sporco meno ostinato. Se invece avete bisogno di un trattamento intensivo, potete usare il sapone di Marsiglia. Scioglietene un po' in acqua tiepida. Inumidite nell'acqua saponata una spugnetta e strofinate su tutta la superficie della scarpa scamosciata. Dopo averle risciacquate, fate asciugare all'aria. Non esponetele a fonti di calore, potreste rovinare questo particolare tipo di pelle.

66

E come fare con delle sneakers in tela? Da qualche anno sono tornate alla ribalta. È facile che la loro tomaia in tessuto assorba sporco e si macchi. Ma questa loro composizione facilita il lavaggio, che può essere a mano o in lavatrice. Anche in questo caso l'aceto di vino bianco aiuta a rimuovere ogni traccia di sporco. Le macchie di fango non saranno più un problema. E se le vostre sneakers sono bianche o comunque di una tonalità molto chiara aggiungete anche del bicarbonato di sodio. Questo particolare sale, usato anche in cucina, aiuterà a mantenere le vostre scarpe sempre candide come appena acquistate. Inoltre è ottimo per neutralizzare i cattivi odori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire le scarpe in pelle

Moda

Come indossare le classiche scarpe stringate

Moda

Come abbinare le scarpe D'orsay

Moda

Come decorare un paio di scarpe ballerine

Moda

Come non rovinare le scarpe

Moda

Come scegliere le scarpe da cerimonia per uomo

Moda

Come abbinare le scarpe platform

Accessori

Idee originali per allacciare le sneakers