Come mantenere al meglio i maglioni di lana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La lana è un tessuto caldo ed avvolgente. I maglioni invernali richiedono sempre particolari accorgimenti, dal lavaggio fino alla conservazione, indipendentemente dalla fibra. Ogni giorno è una lotta continua contro l'infeltrimento, il restringimento come le tarme. Conoscerai ormai alla perfezione i sacchetti salva-lana ed i prodotti più adeguati per il trattamento del tessuto. Con l'arrivo della bella stagione, però, dovrai intensificare i metodi per una corretta conservazione. Se vorrai mantenere al meglio i tuoi capi in lana, trattali adeguatamente. Sistema i tuoi maglioni e quelli dei tuoi cari perfettamente per trovarli in ottime condizioni l'inverno successivo.

27

Occorrente

  • Panno Umido
  • Detersivo per capi delicati
  • Fogli di giornale, sacchetti per il sottovuoto o buste di plastica
37

La lana è un ottimo isolante termico ed imprigiona l'aria nel suo peso. Assorbe l'umidità, pur restando elastica e morbida. Ma come mantenere al meglio i maglioni in lana, dai più economici a quelli più costosi? Potrai optare per una soluzione più comoda ma dispendiosa. Come la lavanderia a secco. Professionisti del mestiere tratteranno adeguatamente i tuoi capi per un'ottima conservazione nel tempo. In alternativa, per risparmiare diversi euro, provvedi da sola. Prima di conservare i tuoi maglioni nell'armadio, effettua un adeguato lavaggio. Fai molta attenzione a non deformare la lana. Indipendentemente dal tessuto, rispetta scrupolosamente le indicazioni sulle etichette.

47

La lana di pecora è piuttosto resistente e puoi lavarla anche in lavatrice ma non oltre i 30° C. Scegli comunque un programma delicato per non rovinarla. Secondo antichi metodi casalinghi, inserisci i capi in lana in una federa di cotone prima del lavaggio in lavatrice. In questo modo non si strapazzeranno troppo. Lava separatamente i maglioni nuovi per evitare lo scolorimento. Utilizza un detersivo delicato, specifico per la lana. Risciacqua sempre abbondantemente ed utilizza un buon ammorbidente per un effetto setoso e brillante.

Continua la lettura
57

Strizza per bene i tuoi maglioni in lana e lasciali asciugare su una superficie piana. Con le mani, restituisci loro la forma originaria. Non appenderli ad una gruccia, perché si deformerebbero immediatamente. Dopo l'asciugatura, gira i maglioni sul rovescio e stirali con un panno umido. In tal senso, non brucerai le fibre della lana. Piega gli indumenti e avvolgili singolarmente in fogli di giornale, buste di plastica o sacchetti per il sottovuoto. Così li proteggerai dalle tarme. Evita prodotti chimici e repellenti dannosi per te ed i tuoi bambini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se lavi i tuoi maglioni in lavatrice adotta un programma delicato ed inseriscili in una federa di cotone
  • Presta molta attenzione ai colori ed alla temperatura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come evitare che i maglioni in angora o mohair perdano pelo

Moda

Come abbinare la fantasia tartan

Moda

5 outfit invernali per un weekend fuori porta

Moda

Come abbinare la camicia al maglione

Moda

Come nascondere un seno abbondante

Moda

Come abbinare una maglia verde

Moda

Outfit per un pull multicolor

Moda

Come abbinare le scarpe blu