Come limarsi le unghie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tutti quanti, uomini e donne hanno bisogno di prendersi cura delle proprie mani. Infatti le mani sono un ottima presentazione di se stessi e per renderle ancora più belle e presentabili, di tanto in tanto è necessario tagliarsi le unghie e limarle per bene. Per fare cio' possiamo affidarci a qualche esperto del settore, oppure provvedere per conto nostro, ma bisogna capire come fare nel migliore dei modi per evitare di rovinarle del tutto.
Per avere delle unghie più sane, visivamente liscie ed uniformi non abbiamo bisogno di rivolgerci al centro estetico. Tutto quello che occore per la limatura delle unghie è una lima ed una corretta tecnica. Infatti se vogliamo scoprire come limarci le unghie da sole, basta seguire le poche righe che seguono, infatti tramite questa guida daremo dei consigli su come curare e tenere ordinate le proprie unghie senza ricorrere periodicamente alla manicure dall'estetista, nello specifico ci concentriamo sulla tecnica del fai da te finalizzata alla limatura delle unghie facendo attenzione a scegliere le lime adatte al proprio tipo di unghia. Vediamo quindi come limarsi le unghie in maniera semplice e veloce attraverso i consigli che proporremo in questa guida.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • lima con grana 100/180
  • lima con grana 240/320
  • mattoncino buffer
36

Prima di tutto basta sapere che esistono vari tipi di lime quindi bisogna conoscere bene tutti gli strumenti che occorrono per questa preparazione, occorre comprendere a che cosa servono le varie tipologie presenti sul mercato e come e quando si devono usare. Per le unghie naturali occorre una lima con grana 100/180 che serve per limare i bordi delle unghie, una con grana 240/320 che invece si usa per la superficie e i lati, infine il mattoncino buffer per levigare la superficie e renderà uniformemente liscia. Per le unghie ricostruite le lime devono avere invece una grana inferiore altrimenti si rovinerebbero facilmente.

46

Fatto ciò procediamo con la limatura vera e propria. In questo caso ci limitiamo a parlare solo delle mani in quando la tecnica per quanto riguarda i piedi risulta essere simile quindi tranquille. Per prima cosa se le unghie sono naturali ed in salute, cerchiamo una lima con una grana racchiusa tra 100 e 320 e iniziamo senza dimenticare che prima di limare i bordi occorre lavarsi accuratamente le mani usando acqua e sapone. Assicurandoci di rimuovere ogni traccia di sporco nascosta, e verifichiamo che non ci sia sporco nella parte sottostante delle unghie. È bene sapere che nel caso in cui sia presente dello smalto non dobbiamo allarmarci a toglierlo infatti renderà più semplice l'operazione di limatura. A questo punto se si desidera una forma tondeggiante possiamo agire tramite un movimento arrotondato della lima che segue la forma dell'unghia facendo naturalmente attenzione a non raschiare la pelle sottostante, altrimenti, se si preferisce una forma squadrata basta limare molto la parte centrale in modo da appiattirla e formare un angolo con il bordo. In questo caso fate attenzione a non lasciarlo troppo pronunciato perché anche se è bello da vedere rischiate di rovinare l'unghia in poco tempo rendendola più soggetta a rotture e sfaldamenti.

Continua la lettura
56

Il passo successivo consiste nel limare la superficie dell'unghia rendendola omogenea e preparandola allo smalto o eventualmente rimuoverlo se e presente, oppure alla ricostruzione tramite gel. Quindi prendere la lima con grana 240/320 e passarla delicatamente su ogni unghia compiendo un movimento che segue la naturale forma dell'unghia stessa in modo delicato con una pressione uniforme. Dopodichè laviamo bene le mani, lasciamole asciugare in modo che lo strato superiore sia completamente asciutto. A questo punto possiamo terminare utilizzando il buffer per eliminare le imperfezioni in eccesso e in poco tempo avrete delle unghie lisce e ben curate. Quest'ultimo in particolar modo è facile da usare perché può essere utilizzato sui 4 lati e si impugna facilmente con il pollice e il mignolo. Così mentre le altre operazioni richiedono attenzione e accuratezza quest'ultima può essere compiuta con più superficialità e velocità ottenendo un risultato ottimo.
Limarsi le unghie non è poi cosi' complesso come potrebbe sembrare, bastera' avere un po' di pazienza, fare pratica e seguendo i suggerimenti giusti e quelli di questa guida potrete prendervi cura delle vostre unghie molto rapidamente, ed avere mani sane e presentabili in davvero poco tempo. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete unghie ricostruite con gel o semindurente acquistate lime a grana 100\180

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come Limare Bene Le Unghie

Cura del Corpo

Come farsi delle unghie quadrate

Make Up

Come fare le coffin nails

Cura del Corpo

Come avere unghie lunghe e forti

Cura del Corpo

Come fare una buona manicure

Le mani sono il nostro biglietto da visita.
Make Up

Come modellare le unghie

Cura del Corpo

Come limare le unghie corte

Cura del Corpo

Come avere le mani perfette

Make Up

Come mantenere le proprie unghie belle e in salute

Make Up

5 rimedi per rimuovere lo smalto semipermanente