Come liberarsi della pelle secca sopra le labbra

1/8 – Introduzione

Possiamo affermare che le labbra secche sono abbastanza antiestetiche e sensibili alle variazioni climatiche. I Make up, gli sfregamenti ed un’alimentazione scorretta rappresentano soltanto alcune delle cause che minacciano la sensibilità delle labbra, ledendo la loro piacevole morbidezza e screpolandole. In questa semplice ed esauriente guida vi forniremo alcune accortezze quotidiane per liberarsi dalla pelle secca e per mostrare delle labbra belle dal punto di vista estetico ed in perfetta salute. Vediamo, dunque, come comportarsi in questi casi.

2/8 Occorrente

  • burro di cacao o creme emollienti similari
  • miele
  • olio di oliva, olio di Argan, olio di mandorla
  • ossido di zinco

3/8

La sensualità e la femminilità rappresentano quell’essenza principale delle labbra femminili, che molto spesso possono apparire screpolate e desquamate alla vista, nonché dolenti per il soggetto stesso. Non di rado, inoltre, la sensibilità delle mucose è provocata dalla loro medesima configurazione naturale, un’articolata geografia di una sottile rete di capillari e di terminazioni nervose che entrano in stretto contatto con le abitudini delle persone. Prima di eludere la screpolatura con dei rimedi semplici e natural, è fondamentale tentare di comprendere quali possono essere le cause che sono all’origine di questo disturbo.

4/8

Si tratta molto spesso di concause che simultaneamente agiscono a detrimento delle labbra screpolandole, desquamandole o talvolta stimolando la comparsa di ragadi agli angoli della bocca. Diventa, pertanto, necessario andare a sondare tra le abitudini e l’ambiente per riuscire a comprendere se le cause possono essere esterne all’organismo, piuttosto che il risultato di alcune reazioni di natura enzimatiche. Le screpolature labiali, conseguenti agli sbalzi climatici oppure all’esposizione a delle temperature eccessivamente rigide, piuttosto che a prolungate ore di sole in spiaggia alternate da frequenti bagni, rappresentano le principali cause di natura esogena, ossia esterna all’organismo umano. Non di rado, infatti, la desquamazione è provocata dall’utilizzo di un make up piuttosto irritante oppure poco indicato per la regione cutanea del soggetto. Esistono una infinita varietà di prodotti cosmetici e di rossetti, e per questo motivo la possibilità di incorrere in un prodotto inadeguato per la pelle di una donna non rappresenta affatto un’ipotesi da escludere.

5/8

Tuttavia non sempre la motivazione secondo la quale le labbra appaiono secche e tirano la pelle può essere dovuta a dei fattori oppure dei comportamenti esterni che influenzano il proprio organismo. È il caso della cattiva alimentazione, la quale contribuisce a generare dei danni intestinali come l’avitaminosi, che finisce per ledere e per indebolire l’organismo, rendendolo facile preda di batteri che colonizzano anche l’interno della bocca. Tra le altre cose, non è il caso di sottovalutare nemmeno ulteriori aspetti come la disidratazione oppure l’assunzione di medicinali, che molto spesso possono essere all’origine di malesseri, di indolenzimento e di lacerazioni labiali. In tutte queste circostanze la risposta sta nel nostro intestino, e per tanto la causa del disturbo può essere classificata come endogena.

6/8

Una volta che sono state individuate le circostanze responsabili della problematica in questione, è possibile trovare la migliore soluzione, evitando di rivolgersi al dermatologo. Infatti, non si tratta di una vera e propria malattia, e per questa ragione non sempre è necessario rivolgersi ad uno specialista. Per fortuna, infatti, esistono dei rimedi veloci ed efficaci per salvaguardare le proprie labbra. Se si ha l’abitudine di utilizzare il rossetto quotidianamente, è buona regola spalmare del burro cacao prima del cosmetico, in modo tale da idratare e nutrire le labbra, oppure apporre degli stick cremosi. Se il problema dovesse persistere oppure tende a dar luogo a delle recidive, allora è sicuramente necessario utilizzare delle creme o degli emollienti grassi, per poter garantire una buona componente lipidica. Anche gli stick a base oleosa contribuiscono al miglioramento de all’idratazione delle labbra.

7/8

Le creme vegetali ed i prodotti ad hoc possono essere acquistati comodamente in erboristeria. Naturalmente, specialmente in tempo di crisi, il fai da te potrebbe essere una soluzione da non scartare. In tal caso, è sufficiente reperire un po’ di olio di Argan oppure di lino, ed un kg di burro cacao. Gli oli essenziali sono indicati, ma se non dovessero essere presenti nella dispensa domestica è sufficiente dotarsi di miele, che all’occorrenza potrà essere sostituito con la c’era d’api. Inoltre se durante la notte si è abituati ad assumere una posizione prona, stimolando la salivazione, ossia un fattore endogeno responsabile della secchezza alle labbra, è sufficiente applicare una crema a base di ossido di zinco. Per ognuno degli ingredienti sopracitati è fondamentale cercare di proporzionare in maniera equa le dosi, per poi amalgamare insistentemente al punto da ottenere un composto del tutto naturale, sicuramente sano e profumato, ad un costo contenuto. Come potete notare le possibilità da prendere in considerazione, per trattare la pelle secca sopra le labbra, sono davvero tante. Il tutto sta a cercare la soluzione che faccia al caso proprio.

8/8 Consigli

  • utilizza rossetti molto idratanti e nutrienti
  • dota la tua dispensa di miele e oli essenziali
  • Se la secchezza alle labbra è di natura recidiva non si esclude l’intolleranza a determinati alimenti che irritano le labbra al contatto. Spesso questo problema è causato dal contatto con agrumi o succhi aspri.
Riproduzione riservata