Come liberarsi della pelle secca dei piedi

1/5 – Introduzione

I piedi, così come tutto il resto del corpo, hanno bisogno di molte cure ed attenzioni per essere sempre belli e sani. In particolare essi sono di frequente soggetti a pelle estremamente secca e a screpolature più o meno gravi. In questa guida pertanto verrà spiegato dettagliatamente come fare a liberarsi da questi fastidiosi problemi.

2/5 Occorrente

  • Pietra pomice
  • Spazzola a setole morbide
  • Camomilla
  • Olio di lavanda
  • Olio di geranio
  • Olio di jojoba
  • Crema idratante
  • Capsule di vitamina E
  • Timo foglie 15 gr.
  • Menta foglie 15 gr.

3/5 – Fare un pediluvio

La prima cosa da fare consiste nel togliere lo smalto e fare un pediluvio con dell’acqua calda e alcune fette di limone (ottimo antibatterico). A questo punto, con la parte piatta di una pietra pomice, frizionate leggermente la pianta del piede per eliminare la pelle secca che tende a formarsi. Adesso, strofinateli con una spazzola a setole morbide per rimuovere la pelle morta e riattivate nel contempo la circolazione concentrandovi soprattutto sui talloni. Sciacquate in acqua calda e asciugate bene anche tra le dita, in quanto i batteri proliferano dove ristagna l’umidità. Cambiate l’acqua e preparatevi ad un lungo pediluvio ristoratore!

4/5 – Aggiungere degli oli essenziali e utilizzare una crema idratante

Riempite una grossa bacinella con acqua calda lasciando i piedi a bagno per almeno quindici minuti. Aggiungete altra acqua se nel frattempo essa si raffredda. Nella bacinella conviene inoltre aggiungere degli oli essenziali profumati estratti da fiori e piante che hanno il compito di eliminare la pelle secca. Dunque aggiungete una tazza di camomilla, sei gocce di olio di lavanda e sei gocce di olio di geranio. Dopo il pediluvio asciugate accuratamente i piedi con un telo caldo e soffice poi massaggiateli con una buona crema idratante strofinando sul tutto il piede con movimenti circolari fino ad un completo assorbimento.

5/5 – Assumere ogni sera delle capsule di vitamina E

Se i piedi nonostante ciò risultassero ancora molto secchi e screpolati conviene adoperare ogni sera delle capsule di vitamina E (che sono facilmente acquistabili in erboristeria oppure in farmacia). Apritele e massaggiatele delicatamente su tutti e due i piedi. Se questa operazione viene eseguita tutte le sere la pelle screpolata e secca non si formerà più sui vostri piedi. Infine un altro rimedio naturale per eliminare la pelle secca dei piedi è quello di far bollire in un pentolino il timo, la menta e dell’olio di jojoba. Terminata la bollitura (che dee essere effettuata a fuoco lento per circa cinque minuti) lasciate riposare l’infuso fino a quando non sarà più freddo. Successivamente versate il liquido ottenuto in una bacinella e fate un pediluvio della durata di almeno quindici minuti.

Riproduzione riservata