Come lenire gli occhi affaticati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

A molti di noi, senza dubbio, almeno una volta nella propria vita, sarà capitato di avere dei disturbi agli occhi, e non ci riferiamo tanto alla mancanza di diottrie, all'essere miope, presbite o astigmatico, quanto più al comune senso di gonfiore, rossore ed anche prurito che è possibile avere agli occhi. Siamo tutti d'accordo nell'affermare che gli occhi sono la parte più sfruttata del nostro corpo. Lo studiare sui libri, lo stare al computer per diverse ore o altro, contribuiscono nel rendere gli occhi stanchi ed affaticati. Aggiungiamo che molti sono i metodi da adottare per ovviare a questo comune problema. Per saperne di più sull'argomento e soprattutto come lenire gli occhi affaticati suggeriamo di seguire gli utili consigli leggendo i passi di questa esauriente guida.

26

Occorrente

  • camomilla
  • acqua
  • barattolo ermetico
  • salvietta
36

Tuttavia uno dei più efficaci metodi per la salute degli occhi è la camomilla. Facilmente reperibile in una qualsiasi erboristeria, oppure è possibile acquistarla al supermercato, dove generalmente viene venduta in bustine. Per una maggiore efficacia è preferibile non prendere quella solubile. Nel caso in cui siamo riusciti a reperire la camomilla addirittura a rametti con il fiore, allora non ci rimane lavarla accuratamente sotto acqua corrente, specie se non l'abbiamo coltivata noi e quindi non sappiamo se hanno adoperato o meno dei pesticidi o altre sostanze che possano essersi adagiate sui petali dei fiori. Eliminiamo anche quindi gli steli e risciacquiamo abbondantemente. Se avessimo comprato le bustine di camomilla, non sarà necessario questo passaggio.

46

A questo punto mettiamo una pentola piena d'acqua sul fuoco e a bollore avvenuto versiamoci dentro i fiori o le bustine della nostra camomilla. Ripetiamo di non adoperare la camomilla solubile in quanto è già zuccherata e non adatta agli impacchi. Lasciamo ora bollire per circa venti minuti, in modo che la camomilla rilasci la sua assenza e l'acqua prenda il tipico colore giallo. Trascorsi i venti minuti, possiamo tranquillamente spegnere il fuoco e lasciare raffreddare la camomilla. Se vogliamo adoperare subito la camomilla, raccomandiamo di farla raffreddare per alcune ore, se invece volessimo utilizzarla nei prossimi giorni, dobbiamo mettere la camomilla in un barattolo tappato ermeticamente.

Continua la lettura
56

Per eseguire l'impacco agli occhi, possiamo procedere in due modi diversi e cioè, o versando un po' di camomilla direttamente sulle mani e quindi sugli occhi, come se lavassimo direttamente la faccia, oppure versando un po' di liquido su un panno, salvietta o spugna, rigorosamente puliti, tamponando delicatamente gli occhi. Se i nostri occhi hanno bisogno di un impacco più prolungato, noi consigliamo di versare un po' di camomilla su una salvietta, chiudere gli occhi e lasciarla agire sopra, magari mentre siamo comodamente seduti sul divano o su una poltrona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare la camomilla nella cura del corpo

Prodotti di Bellezza

Come fare gli impacchi di camomilla

Prodotti di Bellezza

Come preparare cosmetici con la camomilla

Cura del Corpo

Come schiarire i peli con la camomilla

Cura del Corpo

10 impacchi per pelli screpolate o arrossate

Cura del Corpo

Come detergere i pori con le foglie di menta

Prodotti di Bellezza

Come risolvere il problema delle mani arrossate

Cura del Corpo

Come curare i rossori del viso