Come lavorare i gioielli con chiusura a fermino e occhiello

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Senza ombra di dubbio, riuscire a lavorare bene i gioielli con la chiusura a fermino e occhiello è molto semplice. Leggendo il nome di questo compito, potrebbe sembrare un lavoro "fai da te" complicato. In realtà, vi garantisco che non è mai esistito niente di più facile da realizzare.
Comunque, occuparsi della lavorazione di un qualsiasi gioiello richiede una grande pazienza e anche una devozione pura verso gli oggetti luccicanti di bigiotteria. Quest'ultimi sono dei gingilli essenziali per le donne e appartengono sempre al loro guardaroba.
Nella seguente guida che troverete qui di seguito, vi spiegherò come realizzare gioielli con due metodi di chiusura. Essi vengono denominati fermino e occhiello. Si tratta di un argomento piuttosto interessante da seguire. Inoltre, bisogna avere già esperienza in questo settore, per riuscire bene nel lavoro. Buona attenta lettura e buon divertimento!!!

28

Occorrente

  • Attrezzi da gioielleria
  • Tanta fantasia
38

Il tipo di chiusura con fermino si adotta, nella maggior parte dei casi, per bijoux che si montano su cavetti d'acciaio oppure su fili di nylon.
Per realizzare un gioiello con questa tipologia di chiusura, dovete inserire il filo nell'ordine in un fermino, poi in una perla e infine in un altro fermino.
Fate passare il filo attraverso tutti e tre i componenti, facendolo ritornare al primo fermino. In questo modo, andate a formare un'asola ed avrete portato a termine il primo step.

48

Schiacciate i fermi e cercate di tagliare bene il pezzo di filo che potrebbe trovarsi in esposizione. In questa fase, utilizzate una pinza a punte piatte oppure una pinza che abbia le punte mezze tonde.
Per una chiusura con moschettone, potete comportarvi in modo analogo, ovvero inserire due fermi nel filo e poi il gancetto del moschettone.
Da ultimo, fate ritornare il filo nei fermi e fissateli con la pinza. Inserite nel filo prima due fermi e dopo il gancio del moschettone, per poi far ritornare il filo stesso nei fermi (bloccandoli con la pinza adoperata).

Continua la lettura
58

Parliamo ora della chiusura con occhiello, la quale è ideale per creare delle collane torchon. Raccogliete tutti i fili della collana e cercate di legarli saldamente con l'ausilio di un filo metallico da "0,6 mm". Fate passare il capo del filo che rimane libero attraverso il coprifilo.
A questo punto, avete l'opportunità di passare all'inserimento dell'anellino di chiusura. Aiutatevi con delle pinze a punte tonde, in modo da curvare il filo. Dovete praticamente formare un occhiello che fuoriesca dal coprifilo, dopo aver provveduto a tagliare il filo in eccedenza.

68

Non mi rimane altro che consigliarvi di dare libero sfogo alla vostra fantasia. Prestate sempre la massima attenzione per quanto riguarda l'esecuzione. Dovrete lavorare in completa tranquillità, svolgendo l'intera procedura senza alcuna fretta.
Specie quando si tratta di gioielli dalle piccole dimensioni, maneggiare il filo può essere molto difficoltoso. Ebbene, l'importante è servirsi degli strumenti giusti e armarsi di tanta pazienza.
Infine, stabilirete voi l'obiettivo della vostra creazione. Andrà a rivestire il ruolo di regalo o farà parte di una collezione personale da sfoggiare in occasioni speciali?

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorate i vostri gioielli con estrema delicatezza, sopratutto quelli di piccole dimensioni.
  • Servitevi di pinze apposite per lavorare il filo e sistemate le chiusure.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

5 errori di stile da evitare con le ballerine

Accessori

Come creare un paio di orecchini pendenti

Accessori

Come realizzare bijoux in plexiglass

Moda

Come realizzare un mini bouquet all'occhiello

Accessori

Idee per realizzare delle collane

Accessori

Come realizzare una collana di pietre dure

Accessori

Come creare una spilla elegante

Accessori

Come Realizzare Una Collana E Orecchini Di Pietre E Perline Color Bronzo