Come lavorare i gioielli con chiusura a fermino e occhiello

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Senza ombra di dubbio, riuscire a lavorare bene i gioielli con la chiusura a fermino e occhiello è molto semplice. Leggendo il nome di questo compito, potrebbe sembrare un lavoro "fai da te" complicato. In realtà, vi garantisco che non è mai esistito niente di più facile da realizzare.
Comunque, occuparsi della lavorazione di un qualsiasi gioiello richiede una grande pazienza e anche una devozione pura verso gli oggetti luccicanti di bigiotteria. Quest'ultimi sono dei gingilli essenziali per le donne e appartengono sempre al loro guardaroba.
Nella seguente guida che troverete qui di seguito, vi spiegherò come realizzare gioielli con due metodi di chiusura. Essi vengono denominati fermino e occhiello. Si tratta di un argomento piuttosto interessante da seguire. Inoltre, bisogna avere già esperienza in questo settore, per riuscire bene nel lavoro. Buona attenta lettura e buon divertimento!!!

28

Occorrente

  • Attrezzi da gioielleria
  • Tanta fantasia
38

Il tipo di chiusura con fermino si adotta, nella maggior parte dei casi, per bijoux che si montano su cavetti d'acciaio oppure su fili di nylon.
Per realizzare un gioiello con questa tipologia di chiusura, dovete inserire il filo nell'ordine in un fermino, poi in una perla e infine in un altro fermino.
Fate passare il filo attraverso tutti e tre i componenti, facendolo ritornare al primo fermino. In questo modo, andate a formare un'asola ed avrete portato a termine il primo step.

48

Schiacciate i fermi e cercate di tagliare bene il pezzo di filo che potrebbe trovarsi in esposizione. In questa fase, utilizzate una pinza a punte piatte oppure una pinza che abbia le punte mezze tonde.
Per una chiusura con moschettone, potete comportarvi in modo analogo, ovvero inserire due fermi nel filo e poi il gancetto del moschettone.
Da ultimo, fate ritornare il filo nei fermi e fissateli con la pinza. Inserite nel filo prima due fermi e dopo il gancio del moschettone, per poi far ritornare il filo stesso nei fermi (bloccandoli con la pinza adoperata).

Continua la lettura
58

Parliamo ora della chiusura con occhiello, la quale è ideale per creare delle collane torchon. Raccogliete tutti i fili della collana e cercate di legarli saldamente con l'ausilio di un filo metallico da "0,6 mm". Fate passare il capo del filo che rimane libero attraverso il coprifilo.
A questo punto, avete l'opportunità di passare all'inserimento dell'anellino di chiusura. Aiutatevi con delle pinze a punte tonde, in modo da curvare il filo. Dovete praticamente formare un occhiello che fuoriesca dal coprifilo, dopo aver provveduto a tagliare il filo in eccedenza.

68

Non mi rimane altro che consigliarvi di dare libero sfogo alla vostra fantasia. Prestate sempre la massima attenzione per quanto riguarda l'esecuzione. Dovrete lavorare in completa tranquillità, svolgendo l'intera procedura senza alcuna fretta.
Specie quando si tratta di gioielli dalle piccole dimensioni, maneggiare il filo può essere molto difficoltoso. Ebbene, l'importante è servirsi degli strumenti giusti e armarsi di tanta pazienza.
Infine, stabilirete voi l'obiettivo della vostra creazione. Andrà a rivestire il ruolo di regalo o farà parte di una collezione personale da sfoggiare in occasioni speciali?

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorate i vostri gioielli con estrema delicatezza, sopratutto quelli di piccole dimensioni.
  • Servitevi di pinze apposite per lavorare il filo e sistemate le chiusure.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Moda

5 errori di stile da evitare con le ballerine

Le ballerine sono tra i tipi di scarpe, una delle migliori scelte per tutte le donne che amano essere alla moda e rimanere allo stesso tempo comode, senza dovere ricorrere dal podologo per la salute dei piedi affaticati. Come ogni calzatura però chi...
Accessori

Come creare un paio di orecchini pendenti

Per ogni abito che si rispetti, è importante indossare il giusto paio di orecchini. E cosa c'è di meglio che imparare a realizzarli completamente da sole? In questo modo, potrete avere un paio di orecchini adatto ad ogni occasione! La tecnica è molto...
Accessori

Come realizzare bijoux in plexiglass

Il plexiglass si ottiene dalla lavorazione del petrolio. Si tratta di un materiale infrangibile, di difficile scheggiatura e leggerissimo. Garantisce una buona resistenza agli urti, un'eccellente trasparenza, in poche parole può sostituire benissimo...
Moda

Come realizzare un mini bouquet all'occhiello

Il bouquet all'occhiello può essere realizzato con fiori freschi o con fiori essiccati. Naturalmente, creando da soli questa particolare ed elegante creazione avrete l'opportunità di apprendere tecniche particolarmente utili ed innovative, con la possibilità...
Accessori

Idee per realizzare delle collane

La collana è un accessorio che non deve mancare nell'abbigliamento di una donna. Dà un tocco di personalità anche ai capi più semplici. Può rendere eleganti o briose, sportive o di gran classe. La varietà è infinita. Possono essere di varie grandezze...
Accessori

Come realizzare una collana di pietre dure

Giada, onice, diaspro, agata, cristallo di rocca e tante altre possono essere le pietre dure dai colori più disparati, belle da vedere e da comporre in collane o altri accessori. Realizzare una collana di pietre dure è, oltre che divertente, anche un...
Accessori

Come creare una spilla elegante

Un completo, per quanto bello, a volte può risultare un poco sobrio, da qui la voglia di abbellirlo con accessori colorati o in contrasto. Potremmo puntare tutto su una collana particolare, oppure su degli orecchini pendenti o ancora su dei braccialetti...
Accessori

Come Realizzare Una Collana E Orecchini Di Pietre E Perline Color Bronzo

Se tra i nostri hobby abbiamo la passione di creare dei gioielli, è importante sapere che tra le varie tecniche e materiali di assemblaggio di alcuni oggetti come collane ed orecchini, è possibile usare delle perline di svariati colori e soprattutto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.