Come lavare uno scialle all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Lavare i capi realizzati a mano spaventa sempre tutti. È ormai risaputo che un lavaggio non eseguito correttamente potrebbe rovinare i capi, per tale ragione talvolta si ricorre alla lavanderia e al lavaggio a secco. In realtà, lavare in casa un indumento realizzato all'uncinetto non è difficile e ti basterà seguire i suggerimenti che ti fornisco in questa guida per imparare a trattare i capi realizzati a mano. In questa guida in particolare illustrerò dettagliatamente come trattare uno scialle all'uncinetto, perciò continua a leggere per scopre come fare!

24

Scialle di cotone e sintetico

Se lo scialle è in cotone puoi lavarlo tranquillamente in lavatrice, solitamente i colori sono solidi e non dovrebbero soffrire temperature elevate. Puoi scegliere un programma a 40° o 60° in cui sia prevista anche la centrifuga. Anche il lavaggio a mano non comporta problemi, ma ricorda che non devi strizzare il capo con troppa energia, onde evitare che si deformi. Proprio per evitare le deformazioni è bene sempre fare asciugare lo scialle distendendolo e non appendendolo; inoltre, evita di porre lo stendibiancheria al sole. Per uno scialle sintetico è bene scegliere un lavaggio in lavatrice con acqua non troppo calda, 40°-50° è la temperatura perfetta e lo stesso vale per il lavaggio a mano. Procedi sempre con l'asciugatura "distesa" e all'ombra.

34

Scialle di lana o misto lana

Se lo scialle è invece di lana o misto lana puoi lavarlo in lavatrice con un programma delicato e con una temperatura dell'acqua appena tiepida o fredda. Di norma le lavatrici più moderne prevedono una centrifuga o uno carico dell'acqua adeguato al programma di lavaggio scelto; quindi, se possiedi un modello vecchio, limitati al solo scarico dell'acqua per evitare una centrifuga troppo aggressiva. Se opti per il lavaggio a mano, occorrono sempre acqua tiepida e detersivo specifico, ma non devi strizzare il capo ed evitare di strofinarlo troppo energicamente. Dopo un risciacquo accurato, puoi eliminare l'eccesso di acqua allungando lo scialle su un grande asciugamano, infine arrotolali assieme per far uscire l'acqua. Sia che lavi a mano o in lavatrice, non appendere lo scialle per farlo asciugare, ma stendilo su uno stendino che devi porre all'ombra.

Continua la lettura
44

Stirare lo scialle

Lo scialle in lana va poi stirato con una temperatura del ferro molto bassa, mentre per quelli in cotone la temperatura deve essere alta (senza esagerare, naturalmente). I sintetici a volte non sopportano la stiratura, perciò è bene verificare prima se il tessuto può essere stirato. Lo scialle va stirato ben disteso e si deve cercare di rispettare la sua forma originaria distendendo bene le fibre. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come Indossare Lo Scialle

Moda

Come abbinare una giacca con collo a scialle

Accessori

Come abbinare un cameo

Accessori

5 modi per impreziosire un abito semplice

Moda

10 cose da non indossare mai a un matrimonio

Moda

5 modi per indossare un foulard

Moda

Come scegliere il vestito per Capodanno

Moda

Come abbinare un abito lungo