Come lavare il viso in modo corretto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il lavaggio del viso è un gesto automatico che facciamo di tutti i giorno, però non è banale. La detersione non avviene sempre nel corretto modo. Ogni pelle, in quanto diversa, richiede degli adeguati prodotti in modo da mantenerla più sana, senza impurità e luminosa al punto giusto. Una pulizia sbagliata potrà addirittura causare inestetismi come secchezza eccessiva, la couperose e pelle lucida. Vi daremo in seguito le indicazioni su come lavare il viso in modo corretto. Buona lettura!

28

Occorrente

  • Dischetti in cotone
  • Detergenti o saponi neutri
  • Salviettina in cotone
  • Crema idratante adatta al tipo di pelle
38

La pelle di ognuno di noi non è uguale per tutti. Esiste un'epidermide secca, normale, grassa, sensibile e mista. Per ogni tipologia, vi consigliamo di lavare il viso sempre con acqua tiepida, in modo di ridurre ogni sbalzo della temperatura. La pelle sensibile con couperose dovrà evitare il contatto con l'acqua fredda. Questo processo, metterebbe a dura prova i vasi sanguigni, in quanto si accentuerebbero piccole venuzze oppure rossori. Dovrete scegliere un sapone oppure un giusto detergente per il viso. Dovrete comprare prodotti delicati, in modo da equilibrare l'acidità in modo corretto. Cosa molto importante è quella di difendere la pelle dagli agenti esterni, quali smog, fumo e polveri fini. Vi consigliamo di utilizzare detergenti con un pH tra il 4,2 ed il 5,6, in quanto presentano un'azione cosmetica e donano al viso elasticità e morbidezza.

48

Il lavaggio del viso in modo corretto lo dovrete fare con specifici prodotti. Per la pelle grassa dovrete utilizzare saponi che siano purificanti, che abbiano quindi formulazioni leggere (per esempio in gel). Vi consigliamo di evitare incredibilmente quei saponi che sono molti sgrassanti. Così facendo, la pelle non produrrà altro sebo, contrastando la secchezza del dopo lavaggio. Le epidermidi secche, dovrebbero evitare qualsiasi aggressivo tensioattivo. Potrete trovare in erboristeria il "sapone non sapone", che è veramente molto delicato per avere un equilibrio fisiologico ottimo.

Continua la lettura
58

Ora dovrete procedere col lavaggio. Inumidite il viso quindi con acqua tiepida. Quindi versare una quantità di prodotto sufficiente sulle dita, oppure formate un po' di schiuma. Ora dovrete distribuire il composto sul viso delicatamente con dei massaggi circolari. Risciacquate accuratamente in modo abbondante con acqua tiepida, togliendo tutte le tracce di detergente. Vi consigliamo di utilizzare un asciugamano soffice in cotone per asciugare il vostro viso. Ora tamponate senza strofinare, in modo delicato. Completate la routine giornaliera con una crema viso ideale per tutte le pelli. Prestate attenzione quindi alle etichette dei prodotti che userete.

68

Dovrete lavare il viso la mattina in modo da togliere tutte le impurità sullo strato della pelle maggiormente superficiale. Detergete quindi il viso anche alla sera, con prodotti giusti poi risciacquate. Togliete il make up ad eccezione degli occhi. Per questo occorrerà uno struccante particolare. Per le pelli secche scegliete invece un latte detergente che abbia una formulazione più nutriente, così lo potrete mettere con i dischetti di cotone.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per struccarsi con efficacia, utilizzare prodotti specifici oppure l'olio di mandorle
  • Effettuare la pulizia del viso una volta a settimana (anche per pelli molto grasse)
  • Optare per formulazioni non aggressive

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

10 trucchi per lavarsi il viso correttamente

Prodotti di Bellezza

Come prendersi cura del proprio viso

Prodotti di Bellezza

Come scegliere il sapone per pelle grassa

Cura del Corpo

Creme viso per pelli giovani: quali scegliere

Prodotti di Bellezza

Come scegliere il sapone per una pelle con couperose

Prodotti di Bellezza

Come scegliere il sapone per una pelle secca

Cura del Corpo

Pelle con couperose: 5 errori da evitare

Prodotti di Bellezza

Come curare la pelle sensibile con rimedi naturali