Come lavare il giaccone in piumino d'oca

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Ecco pronta, una bella ed interessante guida, attraverso la quale, poter imparare come lavare, a casa propria, il giaccone in piumino d'oca, evitando di commettere errori e quindi mettendo da parte il rischio di rovinarlo per sempre. Il giaccone in piumino d'oca, è veramente molto delicato come materiale ed è per questo motivo, che occorre prestare molta attenzione, quando si decide di lavarlo, per non essere costretti a gettarlo via. I piumini, si sa, sono un vero e proprio must della stagione invernale: riparano eccellentemente dal freddo, data la qualità dei materiali con cui sono realizzati, ma proprio per questo, spesso, il loro costo è abbastanza elevato. Trattandosi di capi delicati, per mantenere i piumini in perfetto stato e non aumentare ulteriormente la spesa ricorrendo frequentemente alla lavanderia, basterà seguire i consigli su come lavare un giaccone in piumino d'oca riportati di seguito. Non resta a questo punto, che augurare a tutti una buona lettura ed anche una buona messa in pratica, dei consigli e dei passaggi, presenti in questa utile guida.

28

Occorrente

  • detersivo liquido per capi delicati o neutro
  • 4 palle da tennis nuove
  • una gruccia
38

Pulizia di un piumino

È fondamentale seguire le corrette procedure per pulire e mantenere al meglio un giaccone in piuma d'oca; per ragioni di sicurezza e fiducia molti ricorrono alla lavanderia, senza dubbio specializzata in ciò, ma per non incidere sul budget familiare si può, in alternativa, lavare i propri piumini tranquillamente a casa. Il procedimento è delicato in ogni sua fase e potrebbe richiedere del tempo, ma il capo in questione si preserverà bello e funzionale.

48

Lavaggio a secco del giaccone

Rimuovete tutti gli oggetti dalle tasche del giaccone e, se presente, il pelo decorativo che andrà lavato a parte con un lavaggio a secco, altrimenti rischiereste di rovinarlo. Iniziate ora il procedimento di pulizia con una fase preliminare: inumidite leggermente con dell'acqua fredda polsini, collo e zona ascellare, generalmente i punti più critici, e passatevi poco detersivo sfregando bene con le dita. Rigirate completamente il giaccone e infilatelo in lavatrice, avendo cura di sistemarlo per bene sul fondo in modo che non galleggi durante il lavaggio.

Continua la lettura
58

Scelta del programma di lavaggio

È giunto ora il momento di impostare il programma di lavaggio. Come detto in precedenza, il giaccone in piuma d'oca è un capo delicato, e come tale andrà lavato. Impostate un programma per capi delicati, che utilizza esclusivamente l'acqua fredda per i cicli di lavaggio e risciacquo ma, se la vostra lavatrice non ne dispone, scegliete un programma dalle basse temperature; l'importante è che non superi i 30° o 40°. Aggiungete del detersivo liquido formulato specificatamente per i capi delicati o uno neutro, purché ne mettiate una piccola quantità. Preferite un detersivo dal profumo delicato ed evitate categoricamente l'ammorbidente.

68

Centrifuga del giaccone in piuma d'oca

Una volta conclusi i cicli di lavaggio e risciacquo, centrifugate il giaccone alla potenza massima che la vostra lavatrice consente: la fase di asciugatura richiede una certa accortezza, pertanto è utile che il piumino non venga estratto dalla lavatrice ancora troppo bagnato. Una volta estratto, senza però strizzarlo, sbattete energicamente il giaccone come fosse un tappeto, in modo da uniformare il più possibile nuovamente le piume, e stendetelo ad asciugare su una gruccia in una zona ombreggiata e ventilata, avendo cura di rigirarlo e sistemare i batuffoli di piume interne con le mani ogni ora.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavare nel modo corretto un giaccone che è in piuma d'oca, è molto importante, per non rischiare di rovinarlo per sempre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come scegliere il piumino perfetto per l’inverno

Moda

Come abbinare un cappotto bianco

Moda

Come lavare i giubotti in piuma d'oca in lavatrice

Moda

I must have della stagione invernale

Cura del Corpo

Come combattere il freddo in modo naturale

Moda

Come abbinare una gonna a vita alta

Moda

I migliori abbinamenti su una gonna floreale

Moda

Come arrotolare le maniche della mimetica