Come lavare i tessuti tecnici

1/6 – Introduzione

Tutti quanti nell’armadio possediamo dei capi sportivi di ultima generazione. Con l’arrivo della stagione invernale, tiriamo fuori dall’armadio il nostro piumino ed altri capi pesanti. Queste giacche isolano dal freddo e sono estremamente comode, per non parlare dell’abbigliamento sportivo. Mentre in estate avevamo bisogno di t-shirt e pantaloncini, in inverno abbiamo bisogno di capi isolanti che allo stesso tempo ci permettano di muoverci liberamente. I tessuti tecnici sono altamente funzionali, ma anche difficili da lavare, basta un piccolo errore per rovinarli irrimediabilmente. Realizzati in tessuto tecnico con filati particolari, sono molto in voga per la praticità di utilizzo, per l’alta traspirabilità e per la leggerezza. Anche se danno l’idea di un capo infrangibile, i tessuti tecnici sono molto delicati. Per questo motivo è fondamentale usare delle accortezze particolari in fase di lavaggio, per non privarli dell’elasticità e della morbidezza che li caratterizzano. Grazie ai consigli di questa guida saprete come lavare i tessuti tecnici senza rovinarli.

2/6 Occorrente

  • Detersivo neutro
  • Bicarbonato
  • Olio essenziale
  • Rete per bucato

3/6 – Eseguire un lavaggio delicato

I tessuti tecnici, nella maggior parte dei casi, sono ibridi, ovvero realizzati con un’alta percentuale di cotone o lana. Vista la composizione particolare è opportuno lavarli a mano con sapone neutro, o scegliere un tipo di lavaggio delicato in lavatrice, a bassa temperatura e con carico limitato. Se decidete di lavarli in lavatrice, metteteli pure insieme ai capi in poliestere e nylon, selezionando un programma che non superi i 30 gradi. Questo trattamento consente di non compromettere il tessuto traspirante e di non eliminare i filtri protettivi, che proteggono dai raggi UV quando si pratica sport all’aria aperta.

4/6 – Scegliere il detersivo giusto

Oltre al programma ideale, è fondamentale scegliere un detersivo adeguato al lavaggio. Sono da evitare tutti i detersivi formulati con sbiancanti, tensioattivi, ammorbidenti o profumi artificiali. Queste caratteristiche del detersivo, infatti, possono compromettere la funzionalità del capo in tessuto tecnico. Meglio scegliere un sapone neutro o naturale, possibilmente in polvere ed in piccole dosi. Se amate i rimedi naturali, potete aggiungere del bicarbonato di sodio ad ogni lavaggio, o qualche goccia di olio essenziale al detersivo.

5/6 – Utilizzare la rete per bucato

Per proteggere al meglio i tessuti tecnici è possibile utilizzare un’apposita rete per bucato, da inserire in lavatrice. Questa tecnica consente di igienizzare il capo senza stressarlo. Anche il programma di asciugatura dev’essere idoneo ai capi sportivi. Se decidete di lavarli a mano, dopo l’ammollo in acqua tiepida dovete risciacquarli abbondantemente, e stenderli all’ombra e all’aria aperta. Se lavate i vostri capi in lavatrice, premuratevi di abbassare la potenza della centrifuga, per evitare di stropicciarli eccessivamente. Una volta estratti dalla lavatrice, metteteli ad asciugare su un’apposita gruccia, lontano da fonti di calore e dalla luce diretta del sole. Ovviamente, i capi in tessuto tecnico non vanno stirati.

6/6 Consigli

  • In commercio esistono detersivi per capi sportivi, che igienizzano i tessuti tecnici rispettando il filato ed il colore

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata