Come lavare i giubotti in piuma d’oca in lavatrice

1/8 – Introduzione

I piumini costituiscono un vero e proprio must della stagione invernale, infatti riparano in maniera ottimale dal freddo, grazie ai materiali con cui vengono realizzati. Lavare un piumino d’oca non è una cosa totalmente semplice, la soluzione migliore sarebbe quella di portarlo presso una lavanderia a secco, operazione che spesso si rivela eccessivamente onerosa. Però, attuando qualche accorgimento, è possibile realizzare il lavaggio del capo in questione in lavatrice. Seguendo tale guida attentamente, sarà dunque possibile capire come lavare i giubotti in piuma d’oca da se, senza alterarne i tessuti.

2/8 Occorrente

  • Lavatrice
  • Detersivo specifico per piuma d’oca
  • Gruccia

3/8 – Scegliere la giusta giornata per effettuare il lavaggio

Come ricordato, quando giunge il momento del lavaggio stagionale di questi fedeli alleati, preferiamo ricorrere a lavanderie specializzate, dove siamo sicuri di ottenere il massimo dei risultati in tutta tranquillità. Invece, grazie alla moderna tecnologia delle attuali lavatrici, è possibile lavare direttamente in casa nostra questi indumenti e senza sbagliare. Il primo passo da fare, e sicuramente il più importante, è quello di lavare il piumino in una giornata molto soleggiata, magari anche leggermente ventosa. Se invece siete in possesso di un’asciugatrice, allora in questo caso non vi sono problemi e potete procedere al lavaggio in qualsiasi momento.

4/8 – Impostare la lavatrice

Per il lavaggio è opportuno selezionare il programma dedicato per questa tipologia d’indumenti. Se proprio non è presente, optate per un programma che attui il lavaggio delicato; solitamente è preferibile utilizzare il programma denominato “lavaggio a mano”. Se il capo d’abbigliamento non presenta delle macchie e dello sporco molto visibile, potete anche lavarlo a freddo. A ogni modo vi consigliamo di non superare i 30 gradi. In caso di macchie visibili, cercate di eliminarle pre-trattando la zona con l’ausilio di un semplice sapone da bucato. Per quanto riguarda la scelta del detersivo, optate per quello liquido specifico per i capi d’abbigliamento in piuma d’oca. Viene solitamente usato per lavare i cosiddetti abiti da neve e da montagna. Infatti perché questo detersivo oltre a lavare, migliora l’isolamento termico delle piume d’oca. L’ultimo passaggio riguarda la centrifuga, selezionate il ciclo di giri minore disponibile, solitamente è di 400. A questo punto mettete il giubbotto in lavatrice (vi raccomandiamo d’inserire nel cestello solamente quello) e avviate il programma.

5/8 – Asciugare il giubbotto all’aria

Quando il ciclo di lavaggio sarà terminato, aprendo l’oblò sicuramente la prima cosa che noterete è che il vostro giubbotto ha perso completamente quel gonfiore e quella morbidezza che fino a pochi minuti prima lo rendeva speciale e unico. Niente paura, è un passaggio normale, quando i tessuti e le penne all’interno di saranno asciugate, tutto tornerà come prima. Prendiamo una gruccia, legno o plastica non ha molta importanza, quello che conta invece è che sia ampia in maniera da sostenere bene le spalle e mantenerle in forma. Chiudete la cerniera a lampo e mettete il giubbotto all’aria ad asciugare. Fate in modo però di non esporlo direttamente ai raggi solari, ma di posizionarlo in un punto ben ventilato. Cambiate posizione spesso girandolo nelle varie parti, in maniera che prenda aria e sole in eguale misura, evitando inoltre il raggrumarsi delle piume solo da un lato. Lasciatelo asciugare per un paio di giorni.

6/8 – Conservare il giubbotto perfettamente asciutto

Dopo l’asciugatura il giubbotto può essere conservato nell’armadio. Vi ricordiamo che il capo d’abbigliamento deve essere perfettamente asciutto, infatti se delle piume fossero rimaste umide, si correrebbe il rischio di far riprodurre, sul vostro amato piumino, della muffa. Durante la conservazione vi sconsigliamo di riporlo all’interno di sacchi sottovuoto, infatti seguendo questa metodologia rischiereste solamente di danneggiare la piuma d’oca. Se il giubbotto è stato acquistato con una custodia, potete benissimo riporlo lì.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Prima di lavare il vostro giubbotto con la lavatrice, controllate nella sua targate se sono indicate delle controindicazioni in merito.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata