Come lavare i capelli senza shampoo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lavare i capelli con lo shampoo rappresenta sicuramente il modo più conosciuto e utilizzato per detergere la nostra chioma, ma in realtà bisogna sapere che esistono numerosi metodi differenti, alcuni utilizzati già dall'antichità, quando ancora non esistevano i prodotti per la cura dei capelli che si trovano oggi in commercio. Esiste, per esempio, un'alternativa che rappresenta un valido metodo di lavaggio dei capelli, adatto a tutte le persone che presentano allergie o dei problemi di intolleranza ai tensioattivi che sono presenti in quasi tutti i prodotti per la detersione dei capelli. Attraverso i passi seguenti di questo tutorial vedremo insieme come è possibile lavare i capelli senza shampoo.

27

Occorrente

  • farina di ceci
  • acqua tiepida
  • miele
  • olio essenziale di lavanda
  • olio vegetale a scelta (fra cocco, oliva, jojoba o mandorle)
  • aceto per il risciacquo
  • ciotola preferibilmente in ceramica
  • cucchiaio in legno
37

Innanzitutto è necessario procurarsi una ciotola in ceramica che abbia il bordo alto, quindi bisognerà metterci dentro della comune farina di ceci. La farina di ceci è facilmente reperibile al supermercato nel reparto farine, dato che è principalmente ad uso alimentare. Per quanto riguarda le quantità bisognerà regolarsi in relazione alla lunghezza dei vostri capelli: per capelli corti mettete due cucchiai da the, mentre per capelli medi saranno necessari 3 cucchiai da the, infine per i capelli lunghi fino a sotto le spalle occorreranno ben 4 cucchiai da the.

47

A questo punto proseguire andando ad aggiungere mezzo bicchiere d'acqua tiepida, quindi continuate a mescolare il vostro impasto di farina di ceci, ma ricordate che anche la quantità d'acqua necessaria sarà proporzionata alla quantità di farina che avete utilizzato rapportandola alla lunghezza dei vostri capelli. Considerate, inoltre, che dovrete ottenere una emulsione non acquosa, ma abbastanza pastosa. Ora, dopo aver mescolato per bene il composto, aggiungete due cucchiai di miele: il miele, infatti, oltre a dare lucentezza ai vostri capelli, rappresenta una valida alternativa al balsamo, capace di conferire una piacevole morbidezza alla chioma.

Continua la lettura
57

Mescolate per bene il composto e, infine, aggiungete due gocce di olio essenziale di lavanda (molto profumato), e una goccia di olio vegetale a scelta: l'olio è necessario per aiutare la farina a rimuovere più agevolmente lo sporco dei capelli, e inoltre sarà davvero un ottimo alleato per purificare il cuoio capelluto e conferire un odore ancora più gradevole a questo shampoo totalmente naturale. Una volta che avrete preparato lo shampoo naturale, bisognerà procedere all'applicazione, quindi bagnate i capelli come fate solitamente per il normale lavaggio e andate ad applicare, aiutandovi con il cucchiaio, l'emulsione sui capelli. Massaggiate la testa con molta cura e attenzione, in quanto un buon massaggio è sicuramente il segreto dell'ottima riuscita di questo lavaggio. Accertatevi di aver cosparso con l'emulsione tutto il cuoio capelluto al fine di ottenere un buon risultato e, per concludere, risciacquate con un'abbondante quantità di acqua tiepida fino a rimuovere completamente il preparato. Ecco che avete imparato un metodo antico e naturale per lavare i capelli, in maniera alternativa e senza utilizzare il tradizionale shampoo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se acquisti la confezione di farina di ceci da 1 kg, per una buona consevazione ti consiglio di metterla in un vaso di vetro, conservandola in un luogo fresco e buio: durerà 1 anno circa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come lavarsi capelli con la farina di ceci

Capelli

Come liberarsi velocemente del cuoio capelluto secco

Capelli

Come produrre uno shampoo naturale

Prodotti di Bellezza

Come preparare uno shampoo ecologico

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un'emulsione per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un'emulsione viso e corpo

Cura del Corpo

Come preparare un’emulsione per gambe stanche

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un'emulsione anticellulite per il corpo