lavare capelli

Come lavare i capelli in modo corretto

Tutti sogniamo di avere i capelli sempre belli e lucenti. Ecco una guida per lavarli nel modo corretto in modo che siano sempre al top

I capelli costituiscono da sempre una fonte di seduzione e vederli sani e lucenti è un sogno di tutti, sia uomini che donne. Bisogna sempre trattarli con cura, come faremmo con qualsiasi altra parte del nostro corpo, perché sono i primi a risentire di qualsiasi alterazione del nostro stato di salute. Lo stress in primis si ripercuote sulla loro lucentezza. In questa guida vi dirò come lavare i capelli in modo corretto.

L’occorrente

  • Shampoo delicato
  • Balsamo o crema ristrutturante o all’argilla verde
  • asciugamano morbido
  • Uovo e aceto (opzionali)

Prima bisogna spazzolare

Per ottenere una chioma lucente e, soprattutto, sana è essenziale capire come lavare i capelli adeguatamente. Prima di procedere con il dovuto lavaggio dei capelli è fondamentali spazzolarli in modo da togliere tutti i nodi presenti e poi bisogna comprare dei prodotti che non creino troppa schiuma poiché se risulta essere eccessiva essa tende ad aggredire il cuoio capelluto. Ora possiamo procedere con i vari passaggi da compiere.

Lo shampoo

Come prima cosa bisogna mettere un po’ di shampoo sulla mano e allungarlo con dell’acqua e poi metterlo sui capelli. Per pulire in modo efficace la cute e, in modo particolare la lunghezza bisogna effettuare dei movimenti circolari che ricoprano tutta la chioma. Attenzione bisogna massaggiare in modo lento affinché vengono curate tutte le parti. Dopo questo passaggio bisogna concentrarsi sull’uso dei polpastrelli sul cuoio capelluto, perché anche in caso bisogna fare attenzione ai movimenti. Dopo lo shampoo bisogna risciacquarli. Come fare? È fondamentale far scorrere l’acqua dalla radice alle punte aiutandosi con le mani per eliminare tuta la schiuma.

Il balsamo

Dopo il lavaggio bisogna applicare il balsamo e una crema ristrutturante. Attenzione applicare questi prodotti solo sulle punte altrimenti appesantirebbero la chioma. Poi, i capelli devono essere asciugati dapprima tamponandoli con un asciugamano morbido, magari avvolto come fosse un turbante. In tal modo tutta l’acqua in eccesso verrà eliminata senza stressare i capelli in modo eccessivo. Assolutamente proibito strofinare i capelli tra loro e contro l’asciugamano: si danneggerebbero. Successivamente si passa all’asciugatura vera e propria utilizzando un phone con una potenza media e bisogna limitare il più possibile l’uso di spazzole e piastre per acconciature. Per rinforzare i capelli sfibrati è possibile massaggiarci sopra un tuorlo d’uovo circa una volta ogni mese prima dello shampoo. Mentre per avere capelli più lucidi possiamo aggiungere qualche goccia di aceto durante il risciacquo.

Consigli

Anche se puo’ risultare piu’ pratico. non usate mai prodotti due in uno (con shampoo e balsamo). Essi non rispettano i diversi punti di applicazione di questi due prodotti rischiando di rovinare il lavoro finale

Riproduzione riservata