Come lavare e mantenere i dreadlocks

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dreadlocks, una moda che conquista. Sono sempre di più le persone che amano arricchire il proprio look con questa pettinatura così originale. Essa si contraddistingue per la presenza di tanti nodi sui capelli, che si formano man mano in modo naturale se, per lungo tempo, non ci si pettina o non ci si taglia la chioma. Tuttavia, per ovvie ragioni igieniche, è sconsigliabile stare per molto tempo senza mai lavare i capelli. Con gli opportuni accorgimenti, anche chi ha i dreadlocks, può oggi detergersi la chioma in modo da mantenere inalterato il fascino di questa particolare acconciatura. Ecco come fare.

26

Occorrente

  • 200 ml di bicarbonato, 2 tappi di aceto di mele, 2 litri di acqua.
36

Per lavare e mantenere i dreadlocks è ovviamente possibile usare il normale shampoo. Tuttavia, per un mantenimento ancora più efficace, vi consigliamo di abbandonare questo accorgimento così tradizionale per sperimentare, invece, i grandi benefici offerti da un lavaggio con bicarbonato e aceto di mele. Si tratterà, in estrema sintesi, di lavare i dreadlocks con il bicarbonato e risciacquarli con l'aceto. Ecco come procedere.

46

Per prima cosa occorrerà mescolare 200 ml di bicarbonato con circa 1 litro di acqua. Dopo aver ottenuto grazie all'abbondante mescolatura un composto abbastanza liquido e dal caratteristico colore trasparente, versatelo sui capelli e attendete che agisca per circa 10-15 minuti. In questa fase vi raccomandiamo di non strofinare i capelli ma solamente di versare il composto sull'intero cuoio capelluto. Trascorso il tempo indicato, risciacquate una prima volta i capelli normalmente.

Continua la lettura
56

Ora, a capello sciacquato, mescolate 2 tappi di aceto di mele all'interno di una bacinella con circa 1 litro d'acqua. Effettuate quindi un secondo risciacquo del cuoio capelluto con questo composto liquido. In questo caso la raccomandazione è di effettuare dopo circa 1 minuto un immediato risciacquo con acqua tiepida, per non causare un effetto eccessivo del prodotto. L'aceto di mele sarà un ottimo alleato per i vostri dreadlocks, in quanto impedirà alla vostra acconciatura di seccarsi. In questo modo l'effetto dei dreadlocks si manterrà inalterato nel tempo, per una capigliatura sempre impeccabile e al passo con la moda. Infine, un'ultima raccomandazione: per mantenere i dreadlocks in perfetta forma dopo il lavaggio, ricordatevi di non indossare subito un cappello: questo potrebbe infatti impedire al capello ancora bagnato di respirare nella giusta maniera, con il conseguente rischio di formazione di dannose muffe.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavate i vostri dreadlocks con acqua e bicarbonato e risciacquate con aceto di mele.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come tingere i dreadlocks

Capelli

Come realizzare dreadlocks originali

Capelli

Dreadlocks: consigli per farli durare

Capelli

Come predersi cura dei dreadlocks

Capelli

10 consigli per curare i dreadlocks

Capelli

Come fare i dreadlocks

Capelli

Come Curare I Dreadlocks

Capelli

Come realizzare i dreadlocks utilizzando un panno di lana