Come Indossare Un Pareo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Anche se le passerelle ci presentano costumi sempre più ridotti e che lasciano sempre più centimetri di pelle scoperta, non si può fare a meno di coprirsi quando si va in spiaggia. Quindi, non si può rinunciare al pareo. Il pareo è un rettangolo di tessuto che può fungere da gonna o da abito intero a seconda di come lo si annoda (gli uomini lo indossano anche formando una sorta di pantaloncini corti). Il pareo è un indumento tipico sia delle donne sia degli uomini polinesiani, e più genericamente dei mari del sud. Il termine "pāreu" è la parola usata a Tahiti per indicare la gonna. Non è chiaro come sia nata la parola pareo, ma è probabile che si sia trattato semplicemente di una interpretazione errata dei primi esploratori. Divenne un indumento conosciuto nel mondo grazie al film Uragano del 1937, in cui l'attrice Dorothy Lamour interpretava una indigena. Ma la sua diffusione avvenne negli anni cinquanta, sempre grazie al cinema, ed in particolare ai film di Esther Williams o Elvis Presley, molto spesso di ambientazione esotica. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato dettagliatamente come indossare nella maniera un pareo.

24

Al giorno d'oggi il pareo è utilizzato principalmente come copricostume, indistintamente da uomini e donne. Il sarong, indumento unisex simile al pareo nella foggia, è utilizzato in Asia e Africa Orientale. Il pareo è indubbiamente il copricostume per eccellenza. Lo puoi trovare dappertutto e di ogni prezzo: dalle bancarelle ai venditori sulle spiagge, passando per i negozi e le passerelle degli stilisti dell'alta moda. Variabili sono pure le misure, i colori, i materiali con cui è realizzato e le decorazioni. Però la vera bellezza del pareo è data dal modo in cui puoi indossarlo e da come puoi abbinarlo.

34

Sono tante le tecniche e i modi per indossarlo, a seconda anche della moda del momento ma, soprattutto del fisico di ognuna, infatti può rappresentare un ottimo alleato per coprire le imperfezioni. Puoi metterlo in modo tradizionale e allacciarlo alla vita tipo gonna oppure passarlo sotto le ascelle, allacciarlo con un nodo dietro al collo e lasciarlo aperto sul davanti (consigliato a chi vuole coprire un fondo schiena non proprio da modella).

Continua la lettura
44

Se invece, vuoi coprire il davanti puoi passarlo sempre sotto le ascelle e legarlo con un nodo dietro la schiena o di lato. Abbinato ad una canotta e ad un paio di sandali, può anche costituire un'ottima soluzione per una calda serata d'estate. Ma da accoppiare al costume non c'è soltanto il pareo, molto di tendenza per un look veramente da diva è anche il è il kaftano; che è possibile trovarlo in commercio in tante versioni: etno, folk, di ispirazione marocchina, corto, coloratissimo o lungo fino ai piedi in cotone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come trasformare un pareo scuro in una gonna da sera

Moda

Come indossare il pareo in base alla forma del corpo

Moda

10 modi di mettere il pareo

Moda

Come fare un pareo con la tecnica Batik

Accessori

Come trasformare un pareo in borsa

Moda

Come usare un pareo come vestito

Moda

5 outfit per la spiaggia

Accessori

Accessori da abbinare al bikini