Come indossare un abito floreale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Fare i giusti abbinamenti non è sempre facile e in particolare se dobbiamo abbinare un abito floreale. Il motivo floreale può essere utilizzato in diversi capi d'abbigliamento, dal jeans stampato alle gonne, dai vestiti alle maglie, dall'intimo ai costumi, dalle borse alle sciarpe. Sebbene questa texture conosca periodi di magra, rimane un sempreverde del settore del vestiario. Vi è una gamma fittissima di tipologie di fiorato che spaziano da trame più intense a quelle più delicate, sceglierne una tipologia piuttosto che un'altra, è solo una questione di gusti personali. Ma vediamo come indossare un abito floreale.

24

Come con qualsiasi capo d'abbigliamento, la prima regola da usare nella scelta di un abito è il buon senso. Ciò significa che dobbiamo scegliere un modello adatto al nostro fisico, in grado di eliminarne le imperfezioni e valorizzarne la figura. Una donna dalle forme abbondanti, dovrebbe quindi scegliere un modello stile impero, in grado di snellire la figura e scendere in modo sinuoso sui fianchi. Evitate i drappeggi che non fanno altro che aumentare il volume nelle zone critiche, così come tessuti super aderenti che creerebbero l'effetto salsiccia. Le magre possono invece osare indossando modelli che aderiscono al corpo e modelli slim.

34

Un'altra cosa da sapere sui tessuti floreali, è che un tessuto dai fiori grandi hanno l'effetto di appesantire la silhouette, mentre lo stampato a fiori piccoli ha l'effetto completamente opposto, ovvero quello di snellire la figura. Per quanto attiene invece al tipo di tessuto, sono da evitare, le sete, la lycra e la viscosa per chi ha qualche chiletto in più, mentre sono da preferire gli abiti in pizzo e chiffon, che pur assicurando una mise elegante e femminile non determinano suggestioni ottiche che allargano la figura.

Continua la lettura
44

In fatto di abbinamenti, le scarpe possono essere di colore neutro o riprendere i colori del vestito. È bandito accostare delle scarpe con motivi floreali che non siano della stessa stampa (cosa che può avvenire solo nel caso in cui i prodotti siano dalla stessa azienda). Se riuscite a trovarne un paio dello stesso tessuto, otterrete un tocco di ricercatezza, rispetto alle classiche calzature di pelle ecologica. Un abito di chiffon a fiori prevalentemente rossi si sposerà benissimo con delle scarpe rosse in tessuto, con un tacco alto che slanci la figura. Mentre un vestito a fondo nero, richiamerà perfettamente delle scarpe in tinta e su questa scelta, infine, operate quella della borsa e di eventuali cinturini o altri orpelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come realizzare una nail art floreale

Accessori

Come realizzare una molletta floreale

Moda

Come abbinare i pantaloni a fiori

Moda

Come indossare la coroncina in stile hippie

Moda

10 outfit con la giacca di jeans

Moda

Come indossare le scarpe Kitten heels

Moda

10 consigli per abbinare gli stivali con le frange

Moda

Come indossare i leggings con la gonna