Come indossare le ballerine ed essere eleganti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

C'è una persona che nutre un tale odio feroce per le ballerine da contagiare persino il suo innocente figlioletto. Sto parlando di Selvaggia Lucarelli, l'anti-ballerina per eccellenza. Non alludo alle polemiche che l'hanno recentemente contrapposta ad Asia Argento e Carolyn Smith. La sua repulsione per queste belle scarpine risale ad almeno tre anni fa. Cito direttamente da un suo pezzo su Libero: "I piedi con le unghie lunghe fanno l’effetto t-rex e sono tra le cose più antiestetiche del creato dopo le ballerine bianche sudate e sformate ai lati con la sagoma delle cinque dita che si intravede dal tessuto. Non si accettano repliche". E nello stesso anno twitta: "Le inglesi in fatto di ballerine sono sempre imbattibili. Specie quando abbinano con gonna a cuori e caviglia sequoia". Chiaro allora che indossare le ballerine e riuscire a essere eleganti può essere un problema. Vediamo come fare!

27

Occorrente

  • un paio di ballerine monocromatiche in pelle
37

Noi tutti, fanatici da sempre delle ballerine che rivestono piedi femminili leggiadri, cominciamo a preoccuparci seriamente quando, per prendere in giro i grillini, la Lucarelli scrive: "Ciao sono Selvaggia, ho 38 anni, metto il parmigiano nella pasta al tonno e voglio abolire le ballerine". IMPEDIAMOGLIELO! C'è chi arriva a paragonare causticamente le donne con le ballerine ai tedeschi che sfoggiano sandali con le calze. E chi strilla infuriato: "A morte le ballerine!" (le scarpe, s'intende). C'è chi si focalizza sui piedi piatti, deridendoli. E si, essere eleganti indossando delle ballerine si trasforma sempre di più in una sfida difficile da vincere.

47

Nello stesso tempo per fortuna si celebrano anche le ballerine, così comode e graziose, tanto amate dalla sensuale Brigitte Bardot, dalla cerbiatta Audrey Hepburn e dalla sofisticata Jacqueline Kennedy. Donne molto diverse, ma unite dalla comune passione per queste scarpe tanto discusse. Credo ci sia una cosa sola da fare: ispirarsi direttamente ad un'indiscutibile icona di stile come Audrey Hepburn. Del resto, giusto l'anno scorso la casa di moda Salvatore Ferragamo ha celebrato Ballerina Shoe, ricordando la scarpa prediletta dalla Hepburn, che fu realizzata per lei nel 1954 da Ferragamo stesso. Immortale e intramontabile!

Continua la lettura
57

Come non devono essere? Intanto non devono essere di plastica, altrimenti qualche spiritosone dirà che sono delle scarpe per andare sugli scogli. Idem per quelle in tessuto: meglio evitarle perché si deformano, creando un antiestetico effetto "salsiccia strizzata". Altre critiche: evidenziano il polpaccio da scalatore, visto che non tutte hanno caviglie come fuscelli. Eh già, la ballerina non sfila, è un dato di fatto. Visti questi presupposti, la ballerina deve essere indossata da una "caviglia fina". Per chi è rotondetta, forse è meglio evitare, soprattutto se c'è la Lucarelli nei paraggi armata di macchina fotografica o di smartphone. In secondo luogo, meglio essere alte e filiformi, o non altissime ma ben proporzionate, armoniose e aggraziate. Magari con alle spalle un passato da ballerine. In questo modo, i piedi piatti in dotazione tanto rimproverati saranno giustificati.

67

E ora chiediamo direttamente alla nostra icona di stile di illuminarci. Impariamo da lei quale tipo di ballerina scegliere e quale invece scartare senza nessuna pietà. Audrey, alta e magra, prediligeva portare scarpe basse ma eleganti, preferibilmente di colore nero. Perfette con un paio di leggings molto aderenti, neri e lunghi fino alla caviglia, come l'attrice nel film Sabrina. A completare, un semplicissimo girocollo nero o una maglia con lo scollo a barchetta, per evidenziare collo e spalle (parti eleganti della donna). Oppure con dei pantaloni a sigaretta aderenti, combinati ad una maglia a collo alto. O ancora con un abito nero molto liscio, che accarezza le forme senza però essere aderente. Una cosa è sicura: limitare le ballerine a un ambito casual risulta un errore, perché tutto dipende dal materiale di cui sono fatte, dalle decorazioni e dagli accessori che le accompagnano.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sono scarpe molto basse, perciò non slanciano e rischiano di accentuare i difetti, in particolare gambe corte e tozze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Metodi per allargare le ballerine senza danneggiarle

Accessori

Come pulire le scarpe ballerine

Moda

5 outfit per nascondere un inizio gravidanza

Moda

Come abbinare un pinocchietto

Moda

Come Abbinare Le Ballerine

Moda

Come decorare un paio di scarpe ballerine

Moda

5 errori di stile da evitare con le ballerine

Moda

Come indossare i pantaloni alla caviglia