Come impreziosire una sciarpa di lana

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi non hai aperto l'armadio e ritrovato un vecchio accessorio ormai dimenticato? A volte passa di moda o semplicemente non piace più il modello ma non occorre lasciarlo lì dentro dimenticato. Se non volete donarlo insieme ad altri vestiti ormai in disuso potete optare per altro. Se dal nostro guardaroba rispolveriamo una sciarpa classica di lana che quindi ci appare un po' datata, per indossarla ed abbinarla con gli abiti decisamente moderni e alla moda, possiamo abbellirla, creando o riciclando fiori, nastrini e quant'altro possa ritornare utile per impreziosirla. Nei passi successivi, vediamo dunque come procedere con questa decorazione fai da te.

25

Occorrente

  • Paillettes
  • Colla per tessuti
  • Pennellino
  • Filo per uncinetto
  • Uncinetto n° 3
  • Nastrino di raso
  • Ago e filo
  • Strass
35

Scegliere la tecnica e il tema da utilizzare

Per impreziosire la sciarpa le idee sono molto, non solo, sono moltissime anche le tecniche che potete usare. Potete scegliere delle stampe o dei gioiellini da incollare a caldo, potete decorare a mano con l'uncinetto, il punto croce o lavorare a maglia e unire più pezzi. Ecco la scelta dipende da voi, dai vostri gusti e dalle vostre abilità. Se la sciarpa è a maglie larghe, quindi rifinita a mano con i tradizionali punti dell'uncinetto come ad esempio quello a catenella (il più comune), conviene utilizzare proprio l'uncinetto per creare delle roselline multicolori, da applicare (cucendole) a macchia di leopardo su tutta la lunghezza. Molto importante è far capitare al centro una più grande, in modo che quando indossiamo la sciarpa, si viene a trovare perfettamente all'altezza del collo.

45

Aggiungere le decorazioni

L'idea di creare le suddette roselline con l'uncinetto è quindi un'ottima soluzione per impreziosire la nostra sciarpa tuttavia per ottimizzare il risultato possiamo aggiungere altre eleganti decorazioni, come ad esempio un nastrino di raso largo almeno un centimetro. Per guadagnare tempo, se abbiamo un cappellino di lana già completo di fiorellini, con una forbicina a punte sottili li possiamo scucire delicatamente e riportarli sulla sciarpa. In tutti i casi l'applicazione va fatta con ago e filo, rispettando ovviamente il colore base di entrambi i pezzi.

Continua la lettura
55

Rifinire le decorazioni

Come finitura acquistiamo invece delle paillettes dorate o argentate, e le fissiamo sulla sciarpa incollandole con un materiale adatto ai tessuti, creando in questo modo dei disegni come ad esempio altri fiori. Infine, volendo cospargere le paillettes a macchia di leopardo su tutta la sciarpa, è sufficiente miscelarle con il collante, e poi versarle utilizzando uno stuzzicadenti. Rifinite la sciarpa con ciò che preferite ma ricordatevi di mantenere un'unicità di colori e temi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

5 modi per legare una sciarpa

Moda

5 modi per indossare una sciarpa in modo originale

Moda

10 modi di indossare la sciarpa

Moda

Come fare una sciarpa artigianale

Moda

Come realizzare una sciarpa di lana

Moda

Come Fare Una Sciarpa Coi Pallini

Accessori

Come indossare una sciarpa di seta

Accessori

Come creare una sciarpa da una vecchia maglietta di cotone