Come imparare a vestirsi bene

di Rita Paola Maietta difficoltà: media

Come imparare a vestirsi bene Quotidianamente quanti errori di stile vediamo per strada? Chissà se anche tu, come me, hai pensato nella tua testa: "Ma come si veste?!" imitando un po' Carla Gozzi ed Enzo Miccio del celebre reality show "Ma come ti vesti?" in onda sul canale italiano Real Time. Ebbene, per non essere anche tu oggetto di sguardi allibiti, è necessario imparare alcuni trucchi essenziali per vestirsi bene in ogni occasione. Ecco qualche suggerimento.

Assicurati di avere a portata di mano: buon senso occhio critico

1 Come imparare a vestirsi bene Partiamo dall'intimo! Non se ne può fare a meno e, soprattutto, bisogna sceglierlo nel modo giusto. Per ogni abito, infatti, c'è l'intimo adatto. Se vuoi indossare un vestito aderente, non puoi non indossare un coordinato senza cuciture che eviti di creare fastidiosi rotolini dove nemmeno ci sono. I vestiti chiari necessitano intimo bianco o color carne mentre gli outfit sportivi un intimo che sostiene e in fibra naturale. Se hai qualche chiletto di troppo ma non puoi proprio rinunciare a quel bel tubino che esalta le tue forme, indossa dell'intimo contenitivo (calze, culotte...). Sono tantissime le case che producono intimo che hanno deciso di lanciare delle linee così dette shaping. Le curve saranno davvero pericolose!

2 Come imparare a vestirsi bene Passiamo ora a definire il top. Sappi che non è necessario indossare chissà cosa per essere vestite bene! Però, sappi che nel tuo armadio non devono mancare alcuni capi essenziali. Il primo è la camicia bianca una sorta di passe partout indispensabile. E' essenziale che sia immacolata e ben stirata in modo che possa essere usata sia di giorno a lavoro che di sera corredata di qualche accessorio luccicante. Un altro capo che ti risolve tanti grucci è il twin set perché ti permette di giocare sempre su due pezzi che puoi alternare utilissimi soprattutto nei cambi di stagione. Inoltre, una maxi t-shirt bianca, corredata dagli accessori giusti, potrebbe risolverti parecchi dilemmi mattutini.

Continua la lettura

3 Come imparare a vestirsi bene Passiamo ora a dare qualche dritta per il bottom.  Molte donne, si sa, sono amanti dei pantaloni perché libera dai limiti della gonna e ci permette di abbinare qualsiasi cosa (o quasi).  Approfondimento Come vestirsi in stile americano (clicca qui) Segui qualche accortezza: i pantaloni a vita alta ti donano se hai le gambe lunghe; i pantaloni a vita bassa ti donano se sei magra; i pantaloni dritti allungano la tua figura se sei piccolina.  La gonna, a differenza del pantalone, richiede un'attenzione maggiore.  Se sei morbida scegline una dalla linea svasata; se sei longilinea puoi permettertene anche una a palloncino o striminzita.  E i vestiti? Gli abiti interi dalla linea dritta e lunghi fino al ginocchio sono adatti a chi vuole guadagnare qualche centimetro; se sei burrosa opta per una linea aderente da pin-up.. 

Non dimenticare mai: less is more!

Come scegliere l'intimo Come convertire le taglie internazionali Come abbinare i pantaloni millerighe Come vestirsi per fare colpo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili