Come idratare la pelle dei piedi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'arrivo dell'estate e del caldo, arriva anche la voglia di stare a piedi nudi o di indossare dei sandali. Prima di sbizzarirci nell'acquisto di sandali gioiello o di cavigliere, è bene non trascurare i nostri piedi. Dopo un inverno costretti in scarpe chiuse, può capitare che i talloni siano screpolati e che la pelle sia secca e poco carina all'aspetto. Ecco allora alcuni consigli ed accorgimenti su come idratare la pelle dei piedi e renderli irresistibili.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ingredienti 1° variante: base neutra, olio di Jojoba, 50 gocce d'olio di olio essenziale di coriandolo, lavanda o menta.
  • Ingredienti 2° variante: burro di Karité, olio di mandorle dolci, mix balsamico o aromatico.
36

Pediluvi

Il primo passo per rendere morbidi ed idratati i piedi è veramente semplice e di grande effetto se fatto periodicamente, almeno una volta a settimana. Per aiutare i nostri piedi ad essere in forma sono molto utili i pediluvi. Si parte con della semplice acqua calda e a questa si possono aggiungere sale marino integrale o amido di mais, ma anche bicarbonato o oli essenziali. Gli oli essenziali più indicati sono la lavanda, la rosa, la menta, il rosmarino, il timo, il pompelmo e l'arancio dolce. Queste sostanze rendono la pelle visibilmente più sana e profumata, ma agiscono anche sul sistema nervoso, facendo ritrovare il giusto equilibrio e relax.

46

Scrub e impacchi

Un secondo metodo per avere dei piedi sani e belli è quello di eseguire scrub ed impacchi. Con questo trattamento si rimuovono facilmente le cellule morte ed eventuali calli ed impurità che la pietra pomice non è in grado di asportare. Oltre ai tanti esfolianti in commercio, vi è anche la possibilità di farne uno in casa con quello che c'è in dispensa. Quello che occorre è una tazza di yogurt alla quale aggiungere della farina di mais e di riso oppure crusca di grano ed avena, un cucchiaio di miele e due cucchiai d'olio vegetale o burro di Karité. Una volta mischiati bene insieme gli ingredienti scelti, non resta che applicarli con degli impacchi ai piedi e lasciare agire per qualche minuto. Il risultato vi sorprenderà.

Continua la lettura
56

Creme idratanti

Una volta ripuliti i piedi da tutte le cellule morte e dalle impurità, non resta che applicare una crema idratante. Ne esistono di tantissimi tipi e prezzi, l'importante è scegliere dei prodotti non troppo scadenti, che potrebbero far male alla pelle. In natura esistono davvero tanti elementi che possono essere combinati per preparare in casa un prodotto che faccia al caso vostro. Ad una base neutra o a della cera d'api, sciolta a bagnomaria, basta aggiungere dell'olio di Jojoba e 50 gocce d'olio essenziale di coriandolo, lavanda o menta. Queste sostanze, oltre ad essere molto profumate, ammorbidiscono la pelle grazie alla loro base oleosa e riescono a penetrare parecchio in profondità. In alternativa, possono essere utilizzati anche il burro di Karité e l'olio di mandorle dolci, prodotti economici e che, anche applicati da soli, possono risolvere il fastidioso problema della secchezza, offrendo vitalità ai piedi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi ad un bravo erborista.
  • Usate un mix d'oli essenziali balsamici come pino, eucalipto, menta in caso di raffreddore e sintomi influenzali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come prevenire i talloni screpolati

Cura del Corpo

Come liberarsi della pelle secca dei piedi

Cura del Corpo

Come ottenere talloni lisci

Cura del Corpo

10 usi del bicarbonato per la bellezza

Cura del Corpo

Consigli per preparare la pelle dei piedi all'estate

Cura del Corpo

Come rimediare ai talloni screpolati e secchi

Cura del Corpo

10 impacchi per pelli screpolate o arrossate

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un deodorante naturale

Cura del Corpo

Come fare in casa una crema idratante per i piedi

Capelli

5 maschere per capelli secchi fai da te