Come idratare il cuoio capelluto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il cuoio capelluto ha continuamente bisogno di essere curato e, soprattutto, idratato, specialmente se si ha una pelle particolarmente secca, in quanto potrebbe presentarsi il fenomeno della desquamazione. Le principali cause che determinano la secchezza del cuoio sono svariate ma, per la maggior parte dei casi, sono attribuite ad abitudini alimentari scorrette oppure all'uso errato di prodotti cosmetici, talvolta anche scadenti. Seguendo questa guida potrete facilmente apprendere come idratare per bene il cuoio capelluto ed, eventualmente, come rimediare alla sua secchezza.

28

Occorrente

  • Shampoo delicato
  • Olio d'oliva
  • Balsamo alla cera
38

Nel caso in cui il problema sia causato dall'erroneo uso di alcuni cosmetici, per esempio, potrebbe accadere che, facendo uso di prodotti fissativi in grandi quantità (come il gel o la schiuma) e non eliminandoli bene durante lo shampoo, si accumulino tra i capelli formando un cuoio secco e disidratato. Questo non è un problema permanente: seguendo determinate regole sul lavaggio dei capelli, rispettando un certo regime alimentare equilibrato ed usando dei prodotti adatti ad idratare il cuoio, il problema può essere risolto nel giro di poche settimane.

48

Una volta risolto questo problema, però, non bisogna più trascurare il cuoio capelluto, anzi, è importante continuare a prendersene cura costantemente: si consiglia, prima di ogni lavaggio, mettere sui capelli alcune gocce di olio d'oliva o di olio di mandorle, massaggiando delicatamente la cute con i polpastrelli per alcuni minuti in modo tale che l'olio venga bene distribuito ed assorbito. Ovviamente è di fondamentale importanza utilizzare uno shampoo delicato (andrebbe bene uno a base di zinco o di solfuro di selenio), applicandolo due volte a settimana, facendo una sola passata senza lasciare agire la schiuma per molto tempo e risciacquando con cura.

Continua la lettura
58

Se volete prendervi cura del vostro cuoio capelluto più approfonditamente per conferirgli un'ottima idratazione potete optare per un impacco a base di cera ed olio da utilizzare una volta al mese. Dopo lo shampoo frizionate accuratamente i capelli con l'asciugamano, fate penetrare la cera sul cuoio avvolgendo la testa in una pellicola trasparente e lasciate agire per circa un'ora; successivamente, sciacquate con abbondante acqua calda e terminate con una passata di acqua fredda.

68

Un ulteriore rimedio per nutrire il cuoio capelluto è dato da una particolare cura naturale, preparata in casa, che però dovrà essere riposta in frigo e che non potrà essere conservata a lungo. Per preparare questo prodotto curativo "fai da te" bisogna sbattere, in una ciotolina, dell'olio di avocado con olio di ricino ed un uovo e massaggiare delicatamente sulla testa il composto ricavato; in seguito, i capelli vanno avvolti in un asciugamano caldo per circa 30 minuti; alla fine fare uno shampoo con un prodotto delicato e risciacquare i capelli con abbondante acqua calda.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbiate cura del vostro cuoio capelluto regolarmente, senza trascurarlo per giorni e giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come idratare la pelle secca con oli naturali

Capelli

Come idratare i capelli secchi e sfibrati

Capelli

Come far crescere i capelli velocemente

Capelli

Caduta dei capelli: rimedi naturali per rinforzarli

Capelli

Come idratare i capelli dopo le vacanze

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una maschera per idratare i capelli

Capelli

Capelli scuri: consigli per mantenerli lucidi

Capelli

Come liberarsi velocemente del cuoio capelluto secco