Come gestire i capelli lunghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molte ragazze e molte donne desiderano i capelli lunghi lucenti e setosi. I capelli lunghi sono il sinonimo di femminilità e seduzione, e rappresentano il sogno di moltissime donne. Bisogna avere molta cura dei capelli lunghi, e spesso sono anche difficili da gestire. In questo articolo vi spiegherò come gestire i capelli lunghi.

25

L'alimentazione per i capelli lunghi

Il primo suggerimento da seguire è di prestare particolare attenzione all'alimentazione, specialmente in presenza di una capigliatura spenta. Bisogna quindi scegliere degli alimenti ricchi di cisteina. La cisteina è presente nelle carni, nel merluzzo, nelle uova e nella soia. Si consiglia di evitare gli eccessi di grassi e di carboidrati. Per mantenere sani i capelli lunghi si consiglia inoltre l'assunzione di cicli di integratori specifici.

35

Il lavaggio dei capelli lunghi con lo shampoo

Il secondo suggerimento da seguire riguarda il lavaggio con lo shampoo. Il lavaggio rappresenta una tappa fondamentale della cura dei capelli lunghi. Bisogna scegliere uno shampoo non aggressivo, applicabile con un massaggio al cuoio capelluto. Lo shampoo si diluisce prima con acqua, e alla fine si sciacqua con acqua abbondante, in modo da eliminare completamente i residui. Un nemico giurato dei capelli è senza dubbio il silicone. Il silicone è una sostanza presente in numerosi shampoo, che consente sì di mantenere lucido e liscio il capello, ma con lo svantaggio di appesantirlo, favorendone così la caduta. Non bisogna effettuare lavaggi frequenti per i capelli lunghi, due volte a settimana possono bastare.

Continua la lettura
45

Il lavaggio dei capelli lunghi con il balsamo

Il terzo suggerimento da seguire riguarda il lavaggio con il balsamo. Bisogna sciacquare bene i capelli, e dopo aver tolto l'acqua in eccesso usando le mani, prendere una noce di balsamo, distribuendola su tutta la lunghezza del capello, dopo aver pensato alle punte. Chiaramente non andrà sul cuoio capelluto, per non appesantire la chioma. Il pettine serve a favorire una distribuzione uniforme sui capelli e al tempo stesso toglie tutti i nodi, per procedere più agevolmente a pettinarli in un secondo momento, quello dell'asciugatura. Bastano 2 o 3 minuti per farlo agire, e dopo bisogna sciacquare con attenzione. Un asciugamano, posto come un turbante, andrà ad avvolgere i capelli.

55

L'utilizzo del ristrutturante per i capelli lunghi

Il quarto e ultimo suggerimento da seguire riguarda l'utilizzo del ristrutturante. Con l'utilizzo di un pettine o di una spazzola bisogna pettinare i capelli, aggiungendo solo sulle punte un ristrutturante, che preverrà la formazione di doppie punte. Il ristrutturante è una serie di prodotti che agiscono formando una sottile pellicola, che impedisce al capello di desquamarsi. I capelli vanno asciugati a testa in giù, evitando di tenere il phon puntato sempre nello stesso punto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come eliminare i nodi dai capelli ricci

Capelli

Capelli ricci: trucchi e consigli

Prodotti di Bellezza

Come scegliere l'olio per capelli

Capelli

Come fare il massaggio al cuoio capelluto

Capelli

Come piastrare i capelli in casa

Capelli

Come fare i capelli rose gold

Capelli

Come arricciare i capelli lunghi e spessi

Capelli

Come usare l'arricciacapelli