Come Favorire Una Cicatrizzazione Corretta Con Metodi Naturali

di Alessandro Da Col difficoltà: facile

Come Favorire Una Cicatrizzazione Corretta Con Metodi NaturaliLeggi In genere, l'unico scopo di una cicatrice è di ricordarvi per sempre un incidente che altrimenti avreste già dimenticato da un pezzo: una ferita, una malattia, una vaccinazione, un intervento chirurgico. Tuttavia questi segni, spesso antiestetici, non devono essere necessariamente permanenti. Spesso si può aiutarli a svanire più in fretta, o addirittura evitarli, trattando la pelle nel modo giusto durante il processo di cicatrizzazione. Non Stuzzicare la crosta, per esempio, riduce la probabilità di sviluppare una cicatrice. Con i metodi naturali è possibile ottimare la cicatrizzazione.

Assicurati di avere a portata di mano: aromaterapia: 30 g di olio di semi di cinorrodo 1 goccia di olio essenziale di rosa 2 gocce di olio essenziale di elicriso terapia ayurvedica: un quarto di cucchiaino di curcuma un quarto di cucchiaino di mirra per insaporire un pizzico di zafferano acqua calda o miele crema o gel alla calendula

1 L'olio di semi di cinorrodo ha un eccezionale potere salvapelle. Per preparare la miscela da utilizzare sulle croste, prepara, miscelando 30 g di quest'olio con una goccia di olio essenziale di rosa e due gocce di olio essenziale di elicriso. Conserva la mistura in un flacone di vetro scuro e applicala sulle cicatrici o sulle croste una volta al giorno dopo il bagno.

2 Per prevenire invece la formazione del tessuto cicatriziale utilizza quest'ottimo rimedio: fai sciogliere un quarto di cucchiaino di curcuma, la stessa quantità di mirra ed eventualmente un pizzico di zafferano (per insaporire) in un po' di acqua calda o di miele. Assumi il rimedio così preparato due volte al giorno, lontano dai pasti.

Continua la lettura

3 I fiori arancioni della calendula sono estremamente efficaci per ridurre l'infiammazione e favorire la rigenerazione dei tessuti dopo una ferita.  In erboristeria e nelle farmacie che vendono prodotti naturali puoi trovare ottime creme o gel alla calendula: per l'applicazione, segui le istruzioni riportate nel foglietto illustrativo all'interno della confezione.. 

Guida al trucco permanente Come curare un piercing Come mantenere pulito il piercing all'ombelico Come alleviare il bruciore alla pelle causato dalle Scottature

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili