Come farsi le mèches

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le mèches sono delle sfumature di colore diverso da quello naturale che è possibile applicare ai propri capelli tramite degli appositi preparati. I motivi che spingono ad utilizzare questo tipo di colorazione sono molti: in primo luogo, per coprire il più possibile i capelli bianchi e, in secondo luogo, per donare un tocco di brillantezza e far ringiovanire il proprio viso. L'applicazione non è particolarmente impegnativa, ma è doveroso fare molta attenzione onde evitare cattivi risultati. In questa guida, spiegherò molto dettagliatamente come farsi le mèches.

28

Occorrente

  • Cuffia in lattice
  • Uncinetto
  • Carta alluminio
  • Preparato per mèches
38

Scegliere lo stile da adottare

Prima di iniziare il procedimento vero e proprio, è opportuno decidere quale stile adottare per i propri capelli. Solitamente, si utilizzano stili con ciocche fini o ciocche corpose. Nel primo caso la differenza di colorazione con il proprio colore naturale sembrerà molto più graduale e sfumato, facendolo sembrare quasi naturale. Nel secondo caso, invece, l'effetto sembrerà meno naturale, ma molto più luminoso ed accattivante. Una volta effettuata la scelta, procurarsi una cuffia in lattice ed un uncinetto.

48

Indossare la cuffia in lattice

Questo sarà la parte più impegnativa della guida, ed anche la più delicata. A capelli bagnati, molto più facili da trattare, indossare la cuffia in lattice facendo attenzione a farla aderire bene alla testa. Con l'ausilio dell'uncinetto, estrarre alcune ciocche di capelli, fini o ampie, a seconda dello stile che si è scelto di utilizzare. Generalmente, si preferisce lasciare fuori i capelli sulla parte posteriore della testa: in questo modo, il colore sembrerà molto più naturale.

Continua la lettura
58

Applicare il preparato per mèches

Successivamente, tirar fuori dalla cuffia i ciuffi di capelli che si vogliono trattare. Prendere un pettine, quando i capelli sono ancora bagnati, e cercare di sciogliere tutti quanti i nodi che possono essersi formati. Dopo aver fatto ciò, prendere il preparato per mèches e cercare di cospargerlo uniformemente in tutti i capelli estratti in precedenza dalla cuffia. Il processo di decolorazione sarebbe molto lungo, ma, per velocizzare enormemente i tempi, è possibile utilizzare un catalizzatore per la reazione chimica, in questo caso l'alluminio; dovrebbe rimanere a riposo in tutto circa 40 minuti.

68

Lavare i capelli con shampoo e balsamo

Tolta la cuffia, effettuare un lavaggio con lo shampoo e con il balsamo, fondamentale per questo tipo di applicazione. Questo è importante perché, con le mèches, i capelli diventano più secchi. A questo punto, dare ai capelli la forma che più si preferisce, utilizzando i comuni utensili da parrucchiere: spazzola, pettine ed asciugacapelli. Una volta ottenuto il risultato desiderato, gli sforzi non sembreranno assolutamente vani.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come ottenere delle meches perfette

Capelli

Come effettuare le meches con le cartine

Capelli

Capelli con meches: errori di lavaggio da non commettere

Capelli

Come fare le meches sulle extension

Make Up

Consigli di make up per chi ha le meches rosse

Make Up

Consigli di make up per chi ha le meches bionde

Capelli

Come rimuovere le meches

Capelli

Come curare i capelli con meches