Come farsi la barba senza tagliarsi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il momento in cui un uomo deve tagliarsi la barba arriva sempre. Che siate degli amanti della barba da hipster oppure delle persone che non curano molto il viso, prima o poi dovrete comunque tagliare o accorciare la barba. E, ogni volta che si prende il rasoio, si ha sempre la paura di potersi tagliare. Per questo a volte si rimanda l'appuntamento con la lametta, sino a quando la barba non diventa talmente lunga che è ancora più facile tagliarsi. Ma, seguendo alcuni accorgimenti, vedrete che farsi la barba non è poi così tragico e non ci si taglia. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come farsi la barba senza tagliarsi.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • rasoio; schiuma da barba
35

Preparare il viso

Il primo trucco per non tagliarsi è quello di scegliere il momento giusto nell'arco della giornata. L'ideale è sempre al mattino, quando la pelle è più rilassata e la lametta scivola molto meglio sul viso. È consigliabile radersi anche dopo avere fatto la doccia, l'acqua infatti dilata i pori e ammorbidisce maggiormente i peli. Sempre per il medesimo motivo è opportuno mantenere la pelle abbastanza umida, strofinando il viso con un panno bagnato e con acqua calda. A questo punto è necessario applicare la schiuma, anche se è preferibile utilizzare il gel da barba che risulta molto più efficace. Per le pelli più sensibili è possibile far uso anche dell'olio extravergine d'oliva. Nell'applicazione della schiuma massaggiare dolcemente tutta la zona interessata.

45

Scegliere il rasoio giusto

Fatto questo, vediamo come procedere durante la rasatura vera e propria. Per prima cosa scegliete il rasoio che preferite purché di buona qualità, ma ricordatevi di prendere un multilama, perché crea meno stress alla pelle. Se avete un viso troppo delicato, potete optate per un rasoio elettrico di quelli per le pelli sensibili. Evitate assolutamente i rasoi usa e getta, sopratutto se avete una barba doppia oppure se non la tagliate tutti i giorni.

Continua la lettura
55

Rasare la barba

Immergete la lama in acqua. A questo punto passatela per bene sul viso seguendo il verso dei vostri peli. Ripassate più e più volte, ricordandovi di sciacquare ogni volta la testina per rimuovere la schiuma. Seguite sempre l'andamento del pelo, e tendete la pelle nelle zone dove vi sono curve, per avere una migliore rasatura. Ridistribuire la schiuma esattamente come prima e ripetere l'operazione rasando contropelo. L'ultima cosa che andrete a fare è quella di sciacquare abbondantemente con l'acqua fresca, che serve a tonificare tutta l'area interessata dalla rasatura, rimuovendo accuratamente tutti i residui di schiuma che avete utilizzato per fare la rasatura. Asciugare con un panno morbido, tamponando ed evitando di irritare la pelle con sfregamenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come scegliere la schiuma da barba

Cura del Corpo

Come farsi la barba per la prima volta

Cura del Corpo

Come radersi

Cura del Corpo

Come evitare gli arrossamenti da rasatura

Cura del Corpo

Consigli per una rasatura perfetta

Cura del Corpo

Come radersi correttamente il viso

Cura del Corpo

Come fare una corretta rasatura

Cura del Corpo

5 dritte sulla depilazione uomo

Cura del Corpo

Guida ad una perfetta rasatura

Cura del Corpo

Come radersi i baffi