Come farsi belle con il riso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Elemento di base della cucina di molte culture orientali e alimento molto diffuso anche in Italia, fin dall'antichità il riso era utilizzato anche per la cura quotidiana del corpo: macinato e ridotto ad una polvere finissima, esso può essere trasformato in cipria, correggendo il colore bianco con pigmenti colorati e leggeri profumi, mentre disciolto nell'acqua calda esso è perfetto per alleviare la secchezza della pelle con un buon bagno idratante. Insomma, farsi belle con un rimedio naturale ed economico come il riso non è mai stato più semplice.

26

Occorrente

  • Riso
  • Acqua
  • Olio d'oliva
  • Tuorlo d'uovo
  • Un colino per passare il riso bollito
  • Una ciotola per amalgamare gli ingredienti
36

Tra le tante e varie proprietà del riso vi è quella di essere un ottimo emolliente naturale, proprietà che può essere sfruttata in occasione di un bel bagno rilassante. Il riso è infatti molto ricco di amido, un elemento dalle proprietà idratanti e detergenti, caratteristica che lo rende un alleato ideale per combattere delicatamente e in completo relax la secchezza della pelle. Se vuoi far un bel bagno emolliente, fai bollire un etto di riso in tre litri d'acqua non salata fino a quando il riso non si sarà in parte sciolto. Aiutandoti con un colino, passa bene il riso direttamente nella vasca bagno per estrarre tutto l'amido possibile e aggiungi quindi anche l'acqua di cottura. A questo punto non ti resta che immergerti e lavarti normalmente e, una volta asciugata, noterai che la tua pelle sarà diventata più morbida, chiara e luminosa.

46

Un'altra particolarità del riso è quella di possedere proprietà rinfrescanti ed antiossidanti, che rendono questo alimento perfetto anche da usare come ingrediente per maschere di bellezza. Ecco quindi una ricetta semplice ma efficace per preparare una maschera che renderà la tua pelle morbida e fresca. Per realizzarla dovrai mescolare in una ciotola mezzo cucchiaio di olio d'oliva, mezzo tuorlo d'uovo e due cucchiai abbondanti di crema di riso. Quest'ultima è ottenuta con lo stesso procedimento visto in precedenza, facendo bollire a lungo una manciata di riso in poca acqua non salata e passando il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Continua la lettura
56

Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti ottenendo un composto omogeneo, applica questo preparato sul viso e sul collo, che dovrai preventivamente aver pulito e tonificato. La maschera ha un tempo di posa di circa venti minuti, passati i quali potrai rimuoverla sciacquando il viso con dell'acqua tiepida. Se hai la pelle molto secca, puoi ripetere quest'operazione anche tutti i giorni per una settimana, mentre quando la tua pelle avrà acquisito una consistenza più morbida, ti basterà applicare la maschera una volta alla settimana.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ridurre il riso ad una crema puoi utilizzare anche un panno in tessuto a maglie larghe pulito: metti al suo interno il riso bollito e poi premi con entrambe le mani tenendo ben chiuso il panno per ottenere una consistenza vellutata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come aiutare un neonato con la pelle secca

Cura del Corpo

Rimedi naturali per delle piccole screpolature

Cura del Corpo

10 suggerimenti per una cura più naturale della pelle

Cura del Corpo

5 trattamenti di bellezza per i piedi

Cura del Corpo

5 usi dell'olio di vaselina

Cura del Corpo

Come ottenere talloni lisci

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio emolliente da barba pre-rasatura

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema per le mani con ingredienti naturali