Come fare uno shampoo ecobio con la farina di ceci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Alla base degli shampoo fatti in casa citiamo i sei ingredienti indispensabili. La farina di ceci, farina di avena, polvere di shikakai, polvere di amla, polvere di ghassoul, polvere di reetha. Usare prodotti naturali è un vantaggio non indifferente perché essi non sono aggressivi come quelli chimici. Gli shampoo chimici si attaccano ai capelli, lasciando un residuo, un accumulo, difficile da eliminare. Per questo quando useremo uno shampoo ecobio, è necessario massaggiare i capelli più a lungo, per far si che gli ingredienti che andremo ad usare possano dare al meglio dei risultati. È quindi molto importante insistere per diverse applicazioni. Questo periodo di disintossicazione dei capelli farà si che possiate stabilire che tipo di capelli avete, e per orientare successivamente i vostri acquisti su prodotti mirati. Se seguirete questa guida passo passo vi spiegherò in maniera dettagliata come fare uno shampoo ecobio con la farina di ceci.

26

Occorrente

  • 2 cucchiai di farina di ceci
  • 1 cucchiaio di miele
  • 2 cucchiai di acqua calda
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • 2-3 gocce di olio essenziale
  • 1 ciotolina
  • Un cucchiaio di legno per mescolare gli ingredienti
36

Iniziate col provare la farina di ceci, più ricca di saponine rispetto alla farina di avena. L'applicazione richiede tempo e un po di manualità. Per preparare il vostro shampoo ecobio, occorre mescolare i 2 cucchiai di farina di ceci con 1 cucchiaio di miele che crea un effetto balsamo. Puoi trovare la farina di ceci senza problemi nel reparto farine del supermercato o, in alternativa, tritando finemente dei ceci secchi. A questo punto aggiungete 2 cucchiai di acqua calda e cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo che dovrà avere una consistenza cremosa e, infine, aggiungete 1 cucchiaino di aceto di mele che, acidificando i capelli, li renderà lucidi e brillanti.

46

Nella farina di ceci, come abbiamo già detto, è presente la saponina, ragion per cui i capelli sono lavati e tenuti puliti più tempo rispetto ad altri shampoo ecobio, inoltre il miele ha proprietà ristrutturanti che ti aiuterà ad avere dei capelli sani e forti. Prima di procedere al lavaggio, vi consiglio di pettinare bene i capelli da asciutti per districarli, bagnarli e poi usare lo shampoo di farina di ceci come fate normalmente con gli altri shampoo, massaggiando però bene sulla cute e lasciando agire per alcuni minuti.

Continua la lettura
56

Quando averete massaggiato per bene il cuoio capelluto, sciaquate, per evitare che rimangano dei residui di farina tra i capelli. Dopo questo trattamento naturale, avvolgete i capelli in un asciugamano e provate ad evitare l'utilizzo del phon almeno quando fa caldo, in modo da stressarli il meno possibile. Le prime volte che userete questo trattamento potreste avere delle perplessità nel constatare di avere i capelli crespi e ribelli, in quanto questo tipo di shampoo tende ad eliminare i residui sintetici e i polimeri che sono presenti in tutti i prodotti non ecobio, come ad esempio i siliconi a cui i tuoi capelli sono troppo abituati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vuoi profumare la farina di ceci prima di usarla, conservala in un barattolo di vetro sul fondo del quale avrai riposto alcuni chiodi di garofano
  • Quando aggiungi gli oli essenziali, puoi sceglierne alcuni che hanno proprietà benefiche, ad esempio quelli di timo e rosmarino che aiutano a combattere la forfora..

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come scegliere una crema solare naturale

Make Up

Come realizzare un make up da ufficio

Capelli

Capelli

Come preparare una maschera per capelli chiari

Make Up

Come avere un make-up Naturale

Cura del Corpo

5 utilizzi dell'aloe vera sul corpo

Make Up

5 modi per opacizzare la pelle

Cura del Corpo

Come farsi belle con la farina di ceci