Come fare uno scrub naturale per la pulizia della pelle di viso e corpo

1/6 – Introduzione

L’estetica per una donna è molto importante e, il piacere di una pelle morbida e profumata, sono irrinunciabili. Se a tutto questo, aggiungiamo un piccolo contributo per benessere ambientale, ecco che un semplicissimo scrub, diventa una grande soddisfazione. Per ottenere ciò non è necessario recarsi dall’estetista o in un centro benessere e spendere una grossa cifra. In questa guida spiegherò come fare uno scrub del tutto naturale per la pulizia della pelle del viso e del corpo, economico ed eco-sostenibile, poiché vengono riutlizzati non solo ingredienti che normalmente si trovano nella nostra dispensa, ma sostanze che solitamente verrebbero buttate, come i fondi del caffè.

2/6 Occorrente

  • Zucchero di Canna, Polvere di Caffè Usato, Miele o Miele Cristallizzato

3/6 – Recuperare l’occorrente

Prima di tutto, passiamo in rassegna l’occorrente: miele (va bene qualsiasi tipo), zucchero di canna (andrebbe bene anche il classico, ma quello di canna è preferibile perché più grossolano e dunque più efficace per lo scrub), dei fondi di caffè, un contenitore ed un cucchiaio. Nel caso in cui adoperi questa ricetta principalmente per la pulizia del viso, puoi utilizzare come contenitore anche lo stesso barattolo del miele, in modo da avere in casa una piccola scorta da utilizzare un paio di volte alla settimana.

4/6 – Fare uno scrub per il viso

Metti in una ciotola 3 cucchiai abbondanti di miele (il miele deve essere liquido e cremoso, se utilizzate il miele “duro” basterà scaldarlo qualche minuto a bagnomaria e mescolarlo), 1 cucchiaio di zucchero di canna e 1 cucchiaino di fondo di caffè. Mescola bene il tutto, in modo che lo zucchero e il miele si amalgamino. Inumidisci la pelle del viso con dell’acqua tiepida e procedi con il trattamento scrub al miele, massaggiando con vigore per un minuto abbondante, ma senza strofinare troppo forte per non irritare la pelle. In questa fase ti consiglio di svolgere, con i polpastrelli, dei movimenti circolari in senso orario che ti aiuteranno a sentire il viso disteso e rilassato. Lasciare in posa per 15 minuti Dopodiché risciacqua con dell’acqua tiepida (puoi aiutarti con una spugna naturale) e successivamente con l’acqua fredda che, con la sua azione tonificante, aiuterà a restringere i pori della pelle. Non occorre utilizzare creme dopo il trattamento.

5/6 – Fare uno scrub per il corpo

Per il corpo: il procedimento è lo stesso, ma raddoppiando le dosi di zucchero e miele. Suggerimenti e alternative: puoi utilizzare del miele cristallizzato, in questo caso, però, non occorre aggiungere lo zucchero. Uesto scrub naturale ed economico rende la pelle morbida e profumata. Puoi utilizzarlo anche per la pulizia delle mani, sempre con lo stesso procedimento, in questo caso puoi aggiungere agli altri ingredienti citati sopra, 1 cucchiaino di olio di oliva, indossare dei guanti di cotone e lasciare agire il prodotto per 20 minuti. Come tutti gli scrub, è meglio non utilizzarlo troppo spesso. I vantaggi di questo prodotto fatto in casa: è economico ed il miele renderà la tua pelle morbida e vellutata.

6/6 Consigli

  • Suggerimenti e alternative: puoi utilizzare del miele cristallizzato, in questo caso non occorre aggiungere lo zucchero.
  • Utilizza lo scrub al miele un paio di volte alla settimana.
  • Se avete pelle sensibile utilizzate lo zucchero bainco al posto di quello di canna
  • Questa guida è redatta a solo scopo informativo, perciò chiedete sempre suggerimento a persone esperte nel settore.
  • Leggere attentamente la guida.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata