Come fare uno scrub con bicarbonato e limone

1/6 – Introduzione

La nostra pelle al giorno d’oggi è soggetti a molte aggressioni. Make up quotidiano, smog, detergenti troppo invasivi, prodotti sbagliati, alimenti dannosi. Molti di noi sembrano ignorare questi agenti e la loro incidenza sulla pelle. Tuttavia, la pelle è un organo e come tale va curato. Niente paura però: esistono soluzioni rapide, naturali ed efficienti per rivitalizzarla e mantenerla in salute! Lo scrub è una delle buone abitudini giornaliere che dovremmo adottare. Ma di cosa si tratta? Di un composto contenente granuli con il compito di liberare la pelle dalle cellule morte. Pulirla e levigarla significa stimolare il processo di rinnovamento cellulare. Il che è molto importante! Il risultato al tatto e agli occhi sarà una pelle sana e compatta. In commercio esistono moltissime tipologie di scrub dai profumi più svariati. In casa, tuttavia, possiamo crearne di altrettanto efficaci.
In questa guida illustrerò come fare uno scrub viso e corpo con bicarbonato e limone.

2/6 – Come preparare lo scrub

Dobbiamo dire innanzitutto che lo scrub deve essere composto da due parti fondamentali. Una base cremosa e una componente granulosa. La parte in crema deve consentire al composto di scivolare sulla pelle e nutrirla. La parte granulosa deve esfoliare e rimuovere le impurità. I granuli più comuni sono: zucchero di canna, farina di mandorle o avena, e appunto bicarbonato. Ovviamente i componenti dello scrub variano in base al tipo di pelle. Se la nostra pelle sarà grassa, il limone con il suo potere astringente sarà l’ideale. In presenza di pelle delicata o secca invece, aggiungere dell’olio di cocco, karitè o mandorla si rivelerà ottimo. La tipologia di scrub che illustrerò sarà fresca e adatta sia al viso che al corpo. Ci serviranno: 1. Succo e scorza di un limone.2. Tre cucchiai di bicarbonato.3. Una terrina in vetro.4. Un mestolo di legno. Aggiungiamo gli ingredienti nella terrina e mescoliamo accuratamente. Possiamo applicarlo subito o conservarlo in un barattolino di vetro da riporre in frigorifero per 3-4 giorni.

3/6 – Come applicare lo scrub

Applichiamo il composto accuratamente su tutto il viso/corpo tralasciando labbra e contorno occhi o zone delicate. Stendiamolo con movimenti circolari e delicati. Attenzione a non insistere troppo, potremmo escoriare la pelle o esfoliarla eccessivamente. Lasciamo in posa per circa dieci minuti. Proseguiamo con il risciacquo: per il viso, con l’ausilio di un dischetto di cotone inumidito, togliamo il composto. Sotto la doccia invece risciacquiamo con acqua tiepida. Ciò che segue è altrettanto importante. Dopo lo scrub è necessario applicare un tonico e una crema. Per quanto riguarda il tonico, optiamo per un lenitivo-calmante. La crema invece, meglio se nutriente e idratante. La nostra pelle apparirà assolutamente più radiosa e sana! Prendiamo l’abitudine di fare lo scrub almeno una volta alla settimana. In questo modo favoriremo un regolare ricambio cellulare alla nostra pelle.

4/6 – Come prendersi cura correttamente della pelle

Ogni mattino abituiamoci ad eseguire una corretta detersione del nostro viso. È importante risvegliare tutto il nostro organismo con alcuni accorgimenti che occuperanno solo poco del nostro tempo. Un buon rituale, per esempio, prevede l’utilizzo di latte detergente, tonico e crema. Usiamo il detergente per lavare il viso e risvegliare la pelle. Questo può essere liquido, in mousse, o in gel. Sta a noi scegliere quello che ci fa sentire meglio! Possiamo aumentare il suo effetto benefico applicandolo con spugnette vegetali. Successivamente usiamo un buon tonico servendoci di batuffoli di cotone. Se la nostra pelle è grassa, il tonico astringente è l’ideale. In caso di pelle mista, un tonico equilibrante farà al caso nostro. In presenza di pelle delicata e/o arrossata, opteremo per quello calmante. La sua applicazione addolcirà la pelle penetrando nei pori e rendendola elastica e fresca. Sempre in base al nostro tipo di pelle, applichiamo una buona crema viso. Nel caso in cui la nostra detersione debba precedere il make up, scegliamone una che ne funga da base senza appesantire l’epidermide. La nostra pelle deciderà anche quale tipo di maschera effettuare. Una volta alla settimana è buona abitudine farla. Concediamoci un momento di relax serale e applichiamola su tutto il volo, tralasciando come sempre contorno occhi e bocca, e lasciamo in posa. Solitamente ogni tipo di maschera agisce in 20-30 minuti. Anche per il nostro scrub scegliamo una sola applicazione settimanale. Seguendo quanto elencato in precedenza otterremo dei risultato ottimi! Se siamo pigre compiliamo una tabella di skin care routine e cerchiamo di rispettarla!

5/6 – Conclusione

Ognuno di noi ha il proprio tipo di pelle. Cercare o creare dei prodotti adeguati è divertente ma soprattutto utile! Ricordiamo di prenderci cura della pelle come tutto il resto del corpo. Coccolarla previene inestetismi, invecchiamento ed è molto rilassante!

6/6 Consigli

  • Effettua lo scrub prima di andare a dormire. La pelle si rigenererà durante la notte.
  • Almeno due volte all’anno effettua dall’estetista una profonda pulizia del viso.
  • Non esagerare con la quantità di scrub sulla pelle. Potresti provocarti escoriazioni.
  • Sembra banale ma non lo è: non dimenticate mai la crema idratante dopo lo scrub.
  • Se compri lo scrub, assicurati che non contenga paraffina, siliconi e petrolati.
  • Per una ceretta ottimale, fai uno scrub prima del trattamento.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata