Come fare uno scrub antiforfora

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La forfora è uno dei problemi più fastidiosi che può colpire il cuoio capelluto; infatti, oltre a creare disagi dal punto di vista estetico, il più delle volte si associa anche a prurito, rossore e bruciore. Per intervenire è necessario non solo usare uno shampoo adeguato, ma soprattutto fare uno scrub. In riferimento a quest'ultimo, vediamo come crearne uno di tipo antiforfora.

26

Occorrente

  • Balsamo 50 ml.
  • Zucchero di canna 100 gr.
  • Olio di oliva 50 ml.
36

Mescolare zucchero e balsamo

Per prima cosa, versate in una ciotola di piccole dimensioni del balsamo neutro e dello zucchero di canna. È importante infatti utilizzare quest'ultimo, poiché si scioglie con meno facilità e nel contempo svolge una leggera ed efficace azione abrasiva. Mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un'amalgama tra i suddetti ingredienti. Se tuttavia il composto risulta troppo liquido, in tal caso aggiungete dell'altro zucchero. Per ottimizzare il risultato, vi conviene inserire qualche goccia di olio essenziale di lavanda, uno dei migliori in quanto vanta anche notevoli proprietà antisettiche.

46

Applicare lo scrub

Una volta terminata la preparazione dello scrub antiforfora fai da te, innanzitutto provvedete ad inumidire leggermente i capelli con acqua tiepida e poi il composto distribuite lo distribuite su tutta la lunghezza dei capelli, insistendo particolarmente sul cuoio capelluto. A questo punto con i polpastrelli della dita massaggiate accuratamente, eseguendo dei movimenti rotatori dopodichè lasciate il prodotto in posa per almeno 15 minuti. A questo punto, risciacquate con abbondante acqua tiepida. L'operazione adesso può considerarsi conclusa; infatti, essendo lo scrub un ottimo sgrassante oltre che antiforfora, non è necessario utilizzare lo shampoo il che resta una scelta personale. Per ottenere un ottimo risultato, è consigliabile ripetere il trattamento una volta alla settimana almeno per tre mesi, dopodichè in quelli successivi man mano si può diminuire la frequenza fino ad usare lo scrub antiforfora soltanto una volta al mese.

Continua la lettura
56

Sostituire il balsamo con l'olio d'oliva

A margine di questa guida è importante sottolineare che se i vostri capelli oltre a presentare forfora abbondante, appaiono anche eccessivamente secchi, potete sostituire il balsamo con dell'olio di ricino oppure d'oliva. Quest'ultima condizione di conseguenza determina la riduzione drastica dell'applicazione, che va fatta ogni 15 giorni e l'ultimo mese soltanto una volta. Grazie a questo metodo naturale e per nulla costoso, potrete realizzare uno scrub antiforfora efficace e senza effetti collaterali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Massaggiate molto bene il cuoio capelluto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

I rimedi naturali per combattere la forfora

Prodotti di Bellezza

I migliori oli essenziali per i capelli

Capelli

Come fare un decotto contro la forfora

Capelli

I rimedi contro la forfora dei capelli

Capelli

10 segreti per far durare i capelli puliti più a lungo

Capelli

10 consigli per proteggere i capelli dal freddo invernale

Capelli

5 shampoo da preparare a casa

Cura del Corpo

5 benefici dell'argilla per la pelle