Come fare uno chignon morbido elegante

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

In questo articolo vogliamo dare una mano concreta per impare come poter fare uno chignon che sia allo stesso tempo morbido ed anche particolarmente elegante. Iniziamo subito con dire che lo chignon è diffuso in tutti i parrucchieri ma non solo, perché si adatta molto bene a tutti i tipi di capelli ed anche abiti, a cui si andrá ad affincare. Lo chignon è un genere di acconciatura che consente di raccogliere i capelli in un' unica composizione, realizzando una sorta di palla posta solitamente dietro la nuca nella parte alta. Le sue origini sono antiche, risalgono al periodo greco, e vengono tutt'ora utilizzati proprio per la sua ottima eleganza e semplicità, in quanto sono adeguati sia per ricevimenti di pregio che semplice uscite casual. Lo Chignon non è difficile da comporre e si può realizzare alto dietro la nuca e basso, anche se intorno agli anni 60 si sono realizzate numerosi rivisitazioni ponendolo lateralmente, sia basso che alto. Nella guida vedremo come fare uno Chignon morbido ed elegante.

210

Occorrente

  • Elastico
  • Decorazioni a piacere
310

Per prima cosa, per fare il vostro chignon morbido e renderlo impeccabile, portate indietro tutti i capelli con l'aiuto di un pettine o di una spazzola. Se volete rendere bombata la parte anteriore della vostra chioma, prima di realizzare la coda di cavallo fissate i capelli con un cerchietto o con una fascia e rialzate la parte che ne fuoriesce davanti. Questo renderà il vostro chignon un perfetto chignon stile anni '60.

410

Raccogliete quindi il resto dei capelli in una coda di cavallo posizionata circa a metà della testa. Attorcigliate poi i capelli creando una specie di spirale o "twist" e tiratene fuori qualche ciocca per rendere più sinuoso e morbido lo chignon. Quindi fermate il tutto con delle forcine. Ed ecco un perfetto chignon morbido ed elegante, per ogni occasione!

Continua la lettura
510

Non preoccupatevi se avete i capelli ricci o molto mossi e crespi poiché, trattandosi di uno chignon morbido, questo tipo di capello si presta molto bene allo scopo, proprio come una chioma liscia e disciplinata. Anzi, con una chioma mossa o riccia l'effetto morbido dello chignon sarà ancora più evidente e valorizzato.

610

Per un effetto ancora più elegante potete creare uno chignon basso, facendo una coda di cavallo all'altezza della nuca. Potrete anche realizzare uno chignon laterale, morbido ed elegante, da decorare con un bel fiore di stoffa. Cerchiamo di eseguire tutti i singoli passaggi, senza saltarne neanche uno in mod tale da non incorrere in errori e sbagli.

710

Se avete i capelli corti, non temete! Potrete utilizzare un simpatico trucco: gli "hair donuts". Letteralmente si tratta di piccole ciambelle in spugna per le acconciature raccolte che daranno il volume necessario ai vostri capelli per formare lo chignon. Sistemate i vostri capelli in una coda di cavallo.

810

Poi infilate la coda di cavallo all'interno della ciambella in spugna. Sistemate infine i capelli sopra la ciambella per coprirla e fermate lo chignon con un ulteriore elastico o con delle forcine in maniera morbida. Ed ecco che in pochissimi passi potremo realizzare lo chignon morbido ed elegante con le nostre mani ed in maniera semplice e veloce, con pochissimi elementi. Provare per credere.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper realizzare una nuova acconciatura è sempre molto comodo ed anche particolarmente utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

10 acconciature da fare con i mini chignon

Capelli

Chignon: 5 modi per realizzarlo

Capelli

5 modi per fare uno chignon alto

Capelli

Acconciature con chignon

Capelli

Come realizzare uno chignon morbido

Capelli

Come fare uno chignon da ballerina

Capelli

Come realizzare lo chignon con treccia

Capelli

Come fissare lo chignon